Crotone: Bibliobus, il libro a domicilio

Crotone Attualità

Una vera e propria biblioteca su ruote a disposizione della cittadinanza.
E’ il Bibliobus che stamattina è stato presentato agli organi di stampa ed alla città dall’Amministrazione Comunale.
Parcheggiato in piazza della Resistenza, davanti alla casa comunale, il Bibliobus attrezzato come una vera biblioteca con varie sezioni specifiche (saggistica, letteratura, arte…) è stato oggetto prima della curiosità e poi dell’interessamento delle tante persone che si sono avvicinate a questo innovativo modo di proporre cultura voluto dall’amministrazione Vallone.

Nella sala consiliare l’assessore alla Cultura Piero Cotronei, il dirigente del settore cultura Vincenzo Scalera e la responsabile della Biblioteca Comunale Luciana Proietto hanno illustrato i dettagli dell’iniziativa.
Con loro Valeria Cassano, Melania Tesoriere, Francesco Pupa, Luigina Rotondo, gli operatori sul territorio, che sono le vere anime del progetto in quanto non semplici “distributori” ma parte attiva dell’incontro tra i libri e cittadini.
Il progetto “Bibliobus…un libro ovunque” come ha spiegato l’assessore Cotronei “ha lo scopo di diffondere l’amore per la lettura e la cultura non più solo all’interno della nostra biblioteca comunale che rappresenta, comunque, una delle più belle realtà della città, ma anche in mezzo alla gente andando direttamente nelle strade e nei quartieri con una biblioteca itinerante”
L’attività comincerà, infatti, nei quartieri Papanice e Località Cantorato.
Il Bibliobus“ ha spiegato Cotronei ”è qualcosa in più di una sorta di piccola biblioteca che si muove su ruote; è un servizio che vuole contribuire allo sviluppo e alla diffusione della lettura, anche per quelli che sono refrattari ad entrare all’interno di una libreria o di una biblioteca”.

“Ma soprattutto” ha proseguito Cotronei “l’intenzione della Giunta Vallone attraverso questo progetto è di raggiungere quegli utenti potenziali che per qualsiasi ragione non possono usufruire dei servizi ordinari ma che hanno diritto ad avere ugualmente accesso al servizio bibliotecario”.
Il riferimento dell’assessore è allo specifico servizio che sarà effettuato presso l’Ospedale civile “S. Giovanni di Dio” e presso la Casa circondariale di Crotone, facendo sì che il bibliobus diventi a tutti gli effetti il “mezzo” per rendere disponibili i servizi bibliotecari a chi non può recarsi nella sede centrale.
In particolare nell’Ospedale sono previste attività come la lettura con i bambini nel reparto pediatria e un servizio di prestito nei reparti e una postazione fissa di riferimento all’interno della struttura.
E’ previsto, inoltre, un servizio di prestito e consegna domiciliare per gli utenti disabili e presso le scuole.
Un libro è qualcosa di più di una copertina e di qualche pagina stampata: un libro può essere una speranza” ha concluso Cotronei.
Luciana Proietto responsabile della Biblioteca Comunale ha spiegato le modalità del servizio: “le attività complessive del progetto sono già cominciate nel novembre scorso con un Laboratorio di lettura, fonetica e dizione e un Laboratorio teatrale presso le scuole e Laboratori di lettura presso l’Ospedale civile e presso la Casa Circondariale le cui strutture saranno interessate anche dal servizio di prestito bibliotecario attraverso il Bibliobus
“Il servizio” ha aggiunto la Proietto “sarà ancora portato per le strade della città, con particolare attenzione per le zone periferiche e sarà attivato un servizio a domicilio per gli utenti affetti da disabilità”
Tutte le informazioni sulle attività e sul calendario sono disponibili sul sito www.bibliotecadicrotone.it e sulla pagina facebook della biblioteca Armando Lucifero Crotone.
Il progetto nasce da un cofinanziamento tra Comune e Regione Calabria, Dipartimento Istruzione Cultura, Alta Formazione, Università.