Arcea controlla carburante dei mezzi agricoli: rischio siccità
Il maggiore impiego dei mezzi per l’irrigazione dei campi potrebbe ridurre, in modo significativo, la disponibilità di carburante agricolo delle aziende, rendendo effettivo il potenziale rischio da siccità. Questo per l'emergenza caldo e siccità che sta interessando tutta la regione.
Per questo, “Arcea” sta monitorando i dati di consumo di carburante agricolo, al fine di consentire al dipartimento di verificare l’opportunità di assegnazione suppletiva di carburante agevolato. Infatti, risulta ad oggi ritirato dalle aziende solo il 40% del gasolio assegnato, elemento che verrà valutato prima di definire nuove assegnazioni suppletive.
Il dipartimento regionale “Agricoltura” e l’Arcea, stanno valutando le azioni da mettere in campo per rispondere all'emergenza di questi giorni, dovuta al caldo, sopra le medie stagionali con la conseguenza della riduzione delle precipitazioni di oltre il 50% nell'ultimo trimestre, che sta creando effettivi danni al comparto agroalimentare. Il rischio che il grave e persistente stato di siccità prolungata possa acuirsi compromettendo la stagione agraria dei prodotti agricoli stagionali e delle colture arboree permanenti.