Vena (Fidelitas) si rivolge all’amministrazione comunale per prevenzione incendi
Il presidente dell'associazione Fidelitas, l'avvocato Giuseppe Vena si è rivolto all'amministrazione comunale di Corigliano Calabro, a seguito delle segnalazioni incendi ricevute dai cittadini.
“La città di Corigliano Calabro - cita la nota - in questi giorni, sta vivendo momenti critici, con consequenziali nefaste, per tale flagello che sta colpendo svariati ettari di polmone verde.
Infatti, si sono verificati vari incendi nelle zone esterne dello scalo cittadino specie nelle contrade della Cittadina Ausonica, soprattutto nella contrada Visciglietti ed in contrada Muzzeri nonché nel centro storico, che hanno devastato intere colture, uliveti e giardini di privati cittadini. I danni stimati sono ingenti così come i danni ambientali incalcolabili. Parimenti anche il danno d'immagine, vedere tutte quelle macchie nere sul territorio, non è una bella cartolina di presentazione di Corigliano Calabro, anche verso i visitatori, è pesante”.
“Tale problematica - in conclusione - si verifica perché non viene imposto ai proprietari dei terreni, tramite apposite ordinanze di pulire i giardini dalle erbacce che seccandosi rappresentano un vero e proprio pericolo sia per i confinanti, che patiscono danni, che per gli animali selvatici che vengono ad essere travolti dalle fiamme, purtroppo morendo e sia per la carenza dei controlli da parte degli organi deputati ad operare in tal senso”.
La Fidelitas, per il tramite dell'avvocato Giuseppe Vena, ha chiesto all'amministrazione comunale di, emanare un’ordinanza, aumentando anche le sanzioni monetarie previste in caso di non rispetto delle normative, che imponga, obbligatoriamente, ai proprietari la pulitura di tutti i terreni presenti nell'area comunale del coriglianese, nonché di stilare un apposito ordine di servizio per la polizia municipale di Corigliano Calabro, impiegando un numero nutrito di vigili urbani, delegandola per i controlli e chiedendo di irrogare le multe laddove vengano ad essere riscontrate infrazioni.