Tropea. A Dalila Nesci (M5S) il Premio L’isola
“Per aver difeso i diritti e perseguito lo sviluppo economico e sociale”: sabato 15 luglio la deputata M5s Dalila Nesci ha ricevuto con questa motivazione, a Tropea, il Premio L'isola, conferito anche ad altre personalità del luogo che si sono distinte nel campo della medicina, dell'informazione, per il servizio reso all'amministrazione pubblica o allo Stato.
Impegnata fuori regione, la parlamentare pentastellata ha inviato un messaggio di ringraziamento, letto da uno dei suoi collaboratori, che ha ritirato il premio.
"Mi congratulo – ha scritto agli organizzatori la deputata – per la vostra iniziativa, che in fondo rinvia, per alcuni versi, all'eterno tema della Calabria, cioè l'emigrazione, all'essere qui e altrove, al vivere altri contesti pur mantenendo le radici e l'affetto per la nostra città, per la nostra terra. Sono orgogliosamente tropeana: è qui che sono nata, che mi sono formata e che ho imparato a combattere e sognare".
"A Tropea – ha aggiunto l'esponente 5stelle – ho capito che la bellezza dei posti, delle persone e dei rapporti è un valore da custodire e alimentare. Qui ho compreso che il Sud è un tesoro da conoscere e proteggere, da difendere dalle aggressioni, dalla violenza criminale, dallo spopolamento. Il Sud è ricchezza e progetto, è campo di battaglia e luogo di liberazione, dell'anima, dello spirito, della comunità".
"In questa perla marina – ha concluso Nesci – che risalirebbe al mitico Ercole, ho inteso quanto siano legati poesia e speranza, guardando il mare, ascoltandolo, vivendolo. La poesia è slancio, è la manifestazione di un sentire profondo. E lo è anche la speranza, senza la quale saremmo poveri e rassegnati. Questi sono i fondamenti della mia azione politica, che conduco a partire dal territorio, dalle sue suggestioni e mancanze, dai suoi richiami e dalle contraddizioni".