Provincia di Cosenza, incendi: Gravina e Gervasi “sinergia istituzioni”
Sulla base degli incendi che stanno affliggendo il territorio, si è riunita questa mattina in seduta speciale presso la sede della provincia di Cosenza, la II^ commissione consiliare permanente “Pianificazione Territoriale - Ambiente” sotto la presidenza del consigliere Ugo Gravina e con la partecipazione del consigliere delegato in materia, Francesco Gervasi.
“Ci troviamo di fronte ad uno scenario complesso - ha spiegato Gravina - e questo incontro deve essere propositivo e puntare a risolvere il problema. In questo senso, per domare gli incendi e ridurre al minimo i danni è fondamentale l’abbattimento dei tempi di intervento, per cui invito la regione ad accelerare sull'apertura del centro operativo di Cosenza, a Vaglio Lise, posto che nelle altre province calabresi sono già in funzione. Propongo inoltre al governatore della Calabria di valutare, per la provincia cosentina, l’apertura di un centro logistico presso il Comac di Montalto Uffugo, che dispone anche di piattaforma per l’atterraggio degli elicotteri”.
Per il consigliere delegato Gervasi “è necessario seguire il percorso già tracciato con la regione Calabria, che va certamente accelerato sollecitando l’istituzione del centro operativo di protezione civile. Gli incendi che hanno devastato la Pre-Sila, con un morto e la popolazione nel panico, così come quelli che da Rende a Scalea hanno interessato tutto il tirreno cosentino, con danni notevoli anche al turismo, impongono una sinergia istituzionale straordinaria. La provincia di Cosenza e il suo settore ambiente sono a disposizione per qualsiasi esigenza. Mi farò comunque carico di interloquire con il capo della protezione civile, Carlo Tansi, con il quale la provincia di Cosenza ha già instaurato proficui rapporti di collaborazione; e intensificheremo la presenza della polizia provinciale nelle aree a rischio, per una maggiore prevenzione degli incendi”.