Festival del Libro di Pentone: ospiti Gratteri, Amelio e la musica di Miseferi
È partita alla grande e prosegue incessante la stagione estiva 2017 organizzata dal Comune di Pentone in collaborazione con associazioni, gruppi e le Parrocchie di S. Elia e Pentone.
Anche quest’anno tanti sono gli appuntamenti culturali e musicali in programma, manifestazioni che hanno ricevuto anche il patrocinio della Regione Calabria.
Gli eventi si svolgeranno, come di consueto, sia nelle frazioni di S. Elia e di Visconte che nella cittadina. Questi solo alcuni degli appuntamenti: Giovedì 27 Luglio Gigi Miseferi & la Band larga (Pentone), con uno spettacolo presente nelle più importanti piazze italiane, con musica anni ’30-60’; Domenica 30 Luglio il gruppo cantautorale-rock “Punto a Capo” (Visconte), in occasione dei festeggiamenti in onore della Madonna della Provvidenza di Visconte.
Giunge alla sua IV Edizione il Festival del Libro (Giovedì 3 Agosto a S. Elia e Lunedì 7 a Pentone), che quest’anno, tra i diversi scrittori, avrà come ospite il procuratore Nicola Gratteri, col suo ultimo libro “Padrini e Padroni” scritto con Antonio Nicaso, ed il giudice-scrittore Erminio Amelio - fratello del pluri-premiato regista Gianni - col libro “L’Incontro”, romanzo che percorre il viaggio dell’immigrazione e dell’emigrazione.
Ed ancora: si ballerà Zumba & Discoteca nell’Anfiteatro di Pentone (31 Luglio) e Liscio sotto le stelle (il 9 Agosto in città e il 13 a S. Elia).
Tornano anche due appuntamenti molto attesi: la Festa della Birra (14 Agosto), al Palazzetto dello Sport di S.Elia, per i festeggiamenti della Madonna S.M. Assunta, e Domenica 27 Agosto a Pentone il 65mo Corteo delle Litanie Lauretane.
Gradito ospite d’eccezione, Venerdì 1 Settembre (Pentone), il Maestro Romano Pucci, già primo flauto dell’Orchestra e della Filarmonica del Teatro La Scala (Milano), la cui famiglia ha origini di S.Elia, ed il Trio musicale Marino-Rotella-Chiarella.
La stagione estiva continuerà fino a Settembre: giorno 4 la presentazione del libro della pentonese Grazia Citriniti e la celebre Festa della Madonna di Termine.
Il team degli amministratori comunali – composta da Giuditta Mattace (organizzazione e promozione), Francesco Amoroso (organizzazione e promozione), Mario Scalise (social network), Angelina Capicotto (organizzazione e promozione), Maria Antonietta Mellea (promozione) e Michele Merante (sindaco) – le associazioni (Avis, Proloco, Vamos a bailar, Nonsololiscio, etc.), i gruppi di giovani e le Parrocchie continuano a lavorare anche d’estate per la promozione e l’unione del territorio.
“Ringraziamo particolarmente quanti investono tempo e risorse per rendere ancor più attrattiva la nostra bella Pentone e le sue frazioni – ha dichiarato il neo vice sindaco Giuditta Mattace, assessore al Turismo, Cultura, Spettacolo – . Abbiamo programmato per i nostri concittadini una stagione all’insegna dell’ottima musica, nelle sue varie sfaccettature e per i diversi target. Ospiteremo eventi di spessore culturale che delizieranno anche i turisti ed i forestieri che intenderanno trascorrere nella Presila catanzarese le proprie vacanze”.