Approvato nuovo regolamento contro ludopatia
Il 21 luglio nel corso dell’ultimo consiglio comunale di Corigliano è stato approvato il nuovo regolamento contro il fenomeno della ludopatia.
Il sindaco Giuseppe Geraci ha espresso il suo apprezzamento a riguardo con queste parole: “il documento alla cui redazione ha lavorato in modo egregio la consigliere comunale Yole Sposato – dichiara il primo cittadino – da una parte disciplina l’avvio delle attività dedite all'apertura delle sale da gioco lecito; dall'altra contribuisce a prevenire e contrastare la sindrome da gioco d’azzardo patologica, fenomeno che ripercuote i suoi effetti anche nella società”.
Il regolamento contiene, tra gli altri, restrizioni sui luoghi cosiddetti sensibili, vale a dire a maggiore frequentazione, come oratori, scuole, impianti sportivi, discoteche, luoghi di culto, stabilendo come distanza minima di apertura di attività simili a 500 metri.
È di 100 metri, invece, la distanza minima che deve intercorrere con banche, sportelli bancomat ed istituti di prestito. Il regolamento, disciplina anche l’orario di apertura degli esercizi in relazione a particolari eventi e, in vista del nuovo strumento urbanistico del Piano Strutturale Associato, contempla anche la realizzazione di nuovi spazi aggregativi per il tempo libero che facilitino le relazioni interpersonali.