Siccità. Oliverio alla conferenza Stato regioni convocata da Galletti
Il presidente della regione Mario Oliverio é intervenuto, questa mattina, ai lavori della conferenza Stato regioni, convocata alla presenza del ministro dell’ambiente Gian Luca Galletti per discutere del problema siccità.
“L’emergenza determinata dalla prolungata siccità - ha detto Oliverio - ha provocato gravi difficoltà in particolare al settore agricolo ed in alcuni casi anche all’uso civile. S’impone la dichiarazione di calamità che abbiamo già chiesto formalmente assieme ad altre regioni. Ritengo che sia necessaria e non più procrastinabile, a livello nazionale, una riflessione ed una iniziativa per realizzare una strategia nazionale al fine di mettere il paese nelle condizioni di fronteggiare un problema molto serio determinato dai cambiamenti climatici, attraverso adeguate misure rispondenti alle diversificate condizioni territoriali".
"Nel sud è necessario muoversi, contemporaneamente, - ha proseguito il presidente - attraverso la realizzazione di un programma di invasi che permettano di accumulare riserve idriche ed un piano di rinnovamento ed efficientamento delle reti irrigue e ad uso civile ed industriale. Anche in Calabria si registra una notevole riduzione di risorse idriche. Abbiamo definito un piano dighe ed invasi che, in parte, sarà finanziato da risorse che abbiamo già programmato, ma che dovrà trovare sostegno e copertura nel programma nazionale dighe che è necessario definire e sostenere con adeguate risorse finanziarie da prevedere in parte nella prossima legge di stabilità ed in parte da negoziare in sede Europea”.
“Noi stiamo completando ed attivando alcuni invasi - ha continuato Oliverio - come il 'Menta' ed il 'Metramo', da decenni rimasti incompleti ed inutilizzati, e stiamo lavorando per riprendere la realizzazione di importanti dighe iniziate ed interrotte come l'Esaro' ed il 'Melito' mentre per altre, come il 'Lordo', è in corso un’istruttoria per definire gli interventi necessari alla messa in sicurezza ed attivazione. Per altri invasi sono in corso le iniziative necessarie ai completamenti sul piano strutturale, tecnico ed amministrativo”.
Concludendo, il presidente Oliverio ha proposto, per la Calabria, l’apertura di un tavolo interministeriale con la presenza dei ministeri Agricoltura, Ambiente, mezzogiorno e regioni per definire una strategia adeguata ed un programma da sostenere con i diversi strumenti finanziari disponibili.