“Libro verde della Scuola in Calabria”: Caligiuri a Santa Severina

Calabria Attualità

L’assessore regionale alla Cultura Mario Caligiuri ha incontrato, al Castello di Santa Severina, i dirigenti scolastici della Provincia di Crotone, nell’ambito della campagna di approfondimento avviata dal dipartimento Cultura della Regione, sul “Libro verde sulla Scuola”. In questo terzo incontro con i dirigenti scolastici calabresi – informa una nota dell’ufficio stampa della giunta regionale -, oltre all’Assessore Caligiuri erano presenti l’Assessore Provinciale alla Pubblica Istruzione Gianluca Marino, il Direttore dell’Ufficio Scolastico Provinciale di Crotone Luciano Greco, i dirigenti dell’Ufficio Scolastico Regionale Giuseppe Mirarchi e Giacomo Cartella, il Sindaco di Santa Severina Diodato Scalfaro e l’Assessore Comunale alla Cultura Antonella Parisi.

“Il progetto che la Regione Calabria ha avviato con il Libro Verde – ha sottolineato Caligiuri - pone la scuola al centro delle politiche del Presidente Scopelliti, perché oggi nulla è più strategico della conoscenza”. L’Assessore Caligiuri ha poi ricordato che “una delle priorità didattiche individuate nella bozza del Libro Verde è l’attivazione di politiche per aumentare le competenze di base degli studenti. Migliorando le capacità di leggere, scrivere e far di conto, possiamo realizzare una rivoluzione della scuola calabrese”. L’Assessore Provinciale Marino, nel portare i saluti del Presidente Stanislao Zurlo, ha sottolineato come sia “necessaria la collaborazione tra le varie istituzioni del territorio soprattutto nei progetti innovativi e moderni come il Libro Verde promosso dalla Regione”.

Il Direttore Provinciale Greco ha invece evidenziato “l’importanza dell’impegno delle singole comunità scolastiche per perfezionare le linee guida del Libro Verde e realizzare una scuola per tutti e più forte contro la criminalità organizzata”. L’Assessore Caligiuri, di concerto con il Direttore dell’Ufficio Scolastico Regionale Francesco Mercurio, ha già programmato gli appuntamenti con i dirigenti scolastici delle province di Catanzaro e Vibo Valentia che si terranno giovedì 16 dicembre a Roccelletta di Borgia, nel Parco Archeologico di Scolacium e martedì 21 dicembre nel Palazzo “Gagliardi” di Vibo Valentia, dalle 16.00 alle 18.00. Il temine della fase di concertazione è stato fissato per il 31 dicembre 2010 ed è prevista la modalità di invio telematico degli eventuali apporti all’indirizzo Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. . Tutti i suggerimenti ricevuti saranno valutati nell’ottica di migliorare le linee guida tracciate nella prima versione e per portare alla stesura di un documento partecipato.