Cosenza: da oggi “Incontri…Suoni e Colori dal Mondo” nel centro storico
Un programma ricco che, a partire da oggi giovedì 2 dicembre, per un mese e mezzo, fino al 16 gennaio 2011, farà da polo di attrazione per i cosentini ed i visitatori della città bruzia, proponendo tre mostre, due concerti, una conferenza, un convegno, una sfilata di costumi africani e degustazioni. E’ questo il progetto culturale, presentato ieri pomeriggio, nella Sala degli Stemmi di Piazza XV Marzo, dall’Assessore Provinciale alla Cultura Maria Francesca Corigliano che ha illustrato con evidente soddisfazione i molteplici contenuti dell’evento “Incontri…Suoni e Colori dal Mondo”. Il programma elaborato dall’Assessorato alla Cultura mira a regalare momenti di incontro interculturale attraverso musica, pittura, culture, tradizioni, video e mostre. “L’intento della nostra iniziativa -ha evidenziato l'Assessore Provinciale alla Cultura Maria Francesca Corigliano nella conferenza stampa di presentazione dell’evento- punta tutto sulla parola “incontro”, un incontro reale tra culture, forme d’arte, linguaggi e persone. L’obiettivo è quello di visualizzare l’alterità attraverso le proposte delle cose positive e dei talenti del territorio con il prezioso aiuto dell’associazionismo vivace presente nella provincia di Cosenza”. “Tra le altre finalità del progetto -ha proseguito l’Assessore- c’è quello di animare e rivitalizzare il Centro Storico con questa serie di appuntamenti resi fruibili nel periodo natalizio, quando i cosentini e non solo potranno godere di stimoli culturali nel cuore della città vecchia, che sono certa sarà meta di un afflusso di tanti anche provenienti anche dall’hinterland e dalla provincia. Le iniziative messe in programma potranno rappresentare un momento di arricchimento e di svago per tutti, ma soprattutto per i giovani, in un clima di multiculturalismo che dà quel tocco di magia in più alle festività natalizie. I vari eventi si svolgeranno alcuni, come le mostre, al Complesso Monumentale Galleria d'Arte Provinciale Santa Chiara, altri, come gli intrattenimenti musicali, presso l'Auditorium A. Guarasci al Liceo B. Telesio di Cosenza, strutture entrambe ristrutturate dall’Ente Provincia e destinate ad ampio uso della città”.
Per quanto riguarda il programma, si parte oggi, giovedì 2 dicembre, alle ore 16.30, nel Salone degli Specchi del Palazzo della Provincia, dove ci sarà l’incontro conferenza con Leon Hendrix, fratello del grande artista scomapsro 40 anni fa, per presentare “Remembering Jimi Hendrix” e la proiezione di un video inedito riguardante l’unico tour che Hendrix fece in Italia nel 1968. E sempre da oggi fino a mercoledì 10, dalle 16.00 alle 20.00, presso il Complesso Monumentale della Galleria d’Arte Provinciale Santa Chiara, nel Centro Storico di Cosenza, sarà possibile visitare l’interessante Mostra Collezionistica che raccoglie più di 100 vinili, 50 libri, 400 cd, strumenti musicali, autografi, lettere e 50 tavole pittoriche sulla figura del grande chitarrista e compositore degli anni ’70, Jimi Hendrix, scomparso 40 anni fa. Due saranno i concerti: martedì 7 dicembre, nella giornata di Cultura Popolare, gli “Ars Enotria Ensemble” e l’Associazione Sottosuolo propongono “Musicanti Popolari”, mentre lunedì 13 dicembre per il concerto multiculturale si esibiranno il gruppo arbereshe “Spasulati Band” e quello africano Doudou Rasta Malare, proposti dall’Associazione Calafrica e Associazione Radio Epiro.
E poi ancora la Mostra Contaminazioni con arte visiva e performance teatrale ed il Convegno “Migrazioni Internazionali in Calabria”, mentre da lunedì 10 fino a domenica 16 gennaio 2011, sarà allestita anche una Mostra Fotografica. Venerdì 14 gennaio, la serie di eventi culturali culminerà con una sfilata di costumi africani e degustazione.
Alla conferenza stampa di presentazione sono intervenuti anche la Presidente dell’Associazione Ars Enotria Angela Martire Cirigliano, che ha spiegato la particolarità della musica proposta dagli Ars Enotria Ensemble che rielabora in chiave moderna vecchi canti della tradizione calabrese per strumenti classici, Marco Verterano per l’Associazione Emmekappa, che ha illustrato i contenuti della mostra dedicata a Jimi Hendrix e dell’incontro conferenza di stasera con Leon Hendix, Amaele Serino e Loredana Barillaro dell’Associazione Sottosuolo hanno parlato di Contaminazioni e dell’omonima mostra, per Calafrica è intervenuto Ibrahim Djop, segretario dell’Associazione in rappresentanza del Presidente Ethan Guipie.