Reggio, Neri predispone nuovo programma comunale assunzioni 2017-2019
Nel corso dell’ultima giunta comunale di Reggio, il vice sindaco Armando Neri con delega alle risorse umane ha proposto il nuovo programma di fabbisogno del personale comunale per il triennio 2017-2019.
Si esprime così Neri: “a seguito delle risultanze del tavolo tematico sulla riforma della pubblica amministrazione che ha registrato tra l’altro la recente presenza del ministro Marianna Madia, la nostra città su impulso del sindaco Falcomatà è stata inserita all'interno di un programma sperimentale che consentirà di rilevare i fabbisogni del personale, individuando categorie e mansioni sulla base della effettiva programmazione da realizzare”.
“Ciò è molto importante - aggiunge il vicesindaco - in vista delle procedure concorsuali che saranno avviate nel 2018, procedure che dopo quasi 2 decenni consentiranno di dotare gli uffici di nuove professionalità, superando la gobba pensionistica, dato ormai atto dello sblocco delle assunzioni a fronte di un turn over più flessibile rispetto al recente passato».
“Il nostro obiettivo - spiega ancora - è quello di organizzare le risorse in modo da poter affrontare con successo le numerose incombenze che derivano dalla attuazione dei programmi con fondi straordinari destinati alla nostra città come i Patti per il Sud, sebbene l’ente sia pesantemente sotto organico”.
Da qui una scelta: “una piccola rivoluzione è stata attuata con l’operazione denominata “Al Cedir di più”, che sta portando alla ottimizzazione delle assegnazioni delle ore di straordinario disponibile, ridotte negli uffici centrali di palazzo San Giorgio e rafforzate a favore dei dipendenti del Cedir che sostengono le attività legate ai servizi essenziali per il cittadino”.
Ed infine una realistica considerazione: “comprendo l’insoddisfazione dei cittadini che molto spesso attraversano gli uffici comunali avendo la sensazione di scontrarsi contro un muro di gomma, ma è pur vero che oggi molti dipendenti sono affogati da numerose responsabilità e incombenze di natura complessa. Agli uni e agli altri chiedo collaborazione, pazienza e solidarietà, siamo a un passo dal poter innovare e rafforzare la nostra struttura”.