Crosia, risanamento casse comunali. Approvato bilancio

Cosenza Politica

Prosegue con determinazione ed evidenti progressi il processo di risanamento e riequilibrio delle casse comunali, avviato dall'amministrazione Russo, per superare la condizione di pre-dissesto in cui erano state trovate le finanze pubbliche nel 2014. Dopo l’approvazione, lo scorso marzo, del previsionale triennale, carico di prospettive e rigore, è giunto anche il via libera del Consiglio comunale di Crosia al primo dei prossimi tre assestamenti generali di bilancio previsionale 2017-2019.

Lo strumento finanziario è stato approvato a maggioranza, con il voto contrario di soli tre consiglieri di opposizione, nel corso dell’ultima seduta ordinaria dell’assise civica riunitasi il 28 luglio, a seguito della relazione dell’Assessore al Bilancio, Graziella Guido.

“Si tratta di una tappa importante – dice l’assessore Guido – nel percorso di bonifica e risanamento avviato sulle casse dell’ente perché non solo abbiamo approvato gli assestamenti del bilancio, così come previsto dalla legge, quanto abbiamo salvaguardato gli equilibri delle nostre finanze, garantendo di fatto il pareggio di bilancio e riuscendo a portare nel salvadanaio comunale tutte quelle entrate che avevamo previsto nella fase di approvazione del previsionale”.

“Insomma, oggi più di ieri possiamo confermare che il governo Russo ha intrapreso un cammino virtuoso che sicuramente, in tempi brevi, ci consentirà di rimettere in sesto le finanze pubbliche. E tutto questo – ribadisce l’Assessore al Bilancio - lo abbiamo fatto con grande coraggio e responsabilità. Perché, se da un lato abbiamo chiesto, per colpe create da chi ci ha preceduto, un maggiore sacrificio ai cittadini, dall'altro siamo stati integerrimi nel voler garantire alla nostra comunità tutti i servizi, con standard qualitativi alti. Sono pochi i comuni, anche nel nostro territorio, che nelle stesse condizioni di precarietà economica hanno osato intraprendere la più difficile strada del risanamento”.

“Rispetto alla dichiarazione di dissesto che probabilmente avrebbe esonerato questo Esecutivo da ogni responsabilità politica ma senza dubbio avrebbe gettato definitivamente nel baratro una cittadina che oggi – conclude Guido - sta rifiorendo e sta diventando punto di riferimento per tutto il territorio ionico e della Valle del Trionto”.

Tra i punti di maggiore forza del documento contabile, approvato dal Consiglio e precedentemente e per il quale sia il settore tecnico-contabile comunale che il Revisore dei conti hanno espresso parere favorevole, la salvaguardia degli equilibri di bilancio, avvenuta grazie alla capacità dell’Esecutivo di aver garantito maggiori entrate all’Ente che non hanno reso necessario, in quanto le stesse sono certe e quindi non aleatorie, un adeguamento del fondo crediti di dubbia esigibilità.

Tra gli altri punti all'ordine del giorno trattati nel corso dell’ultimo consiglio comunale anche l’approvazione delle modifiche e adeguamento dello Statuto comunale, rinviato a prossima Assemblea su richiesta dei gruppi consiliari, e la presa d’atto delle dimissioni Consigliere comunale Gemma Cavallo dal gruppo consiliare del Pd – Costruiamo il futuro, motivata attraverso un apposito documento consegnato al Segretario e messo agli atti.