Ad Alessandria del Carretto, film-documentario di De Seta
L’8 agosto si terrà la XVI edizione di Incontri nel Parco con la proiezione de I Dimenticati “La Festa dell’albero ad Alessandria del Carretto”, di Vittorio de Seta (1959), di Gianfranco Donadio e Agostino Conforti (2016), a Torre Camigliati con inizio alle 17.
Il documentario che De Seta realizza negli anni 50 è la descrizione di una regione del sud Italia come terra dove la modernizzazione è stata "la grande speranza delusa. De Seta rivolge il suo sguardo partecipe a realtà già allora minacciate da "uno sviluppo senza progresso", donando una preziosa testimonianza di riti, usanze e saperi ormai scomparsi.
E lo fa senza trascurare la bellezza delle inquadrature, le innovazioni tecniche più recenti e l'eredità del cinema più importante del mezzo secolo precedente.
Il più recente di Gianfranco Donadio e Agostino Conforti è la macchina da presa che guarda la gente e registra le azioni che attraversano il campo delle riprese: il film documentario vuole restituire il senso di una comunità meridionale che aspetta il tempo della festa.
Il montaggio asciutto delle sequenze esalta alcuni aspetti centrali del rito dell'albero che viene celebrato ogni anno a primavera ad Alessandria del Carretto, in Calabria: l'erezione del tronco, l'incanto e la processione del santo, la scalata e l'abbattimento dell'albero. In collaborazione con Impressioni Meridiane e con l'intervento del regista Agostino Conforti e Gianfranco Donadio, dell'Università della Calabria.