Rossano, partito “spiagge cardioprotette”: più sicurezza per i bagnanti
Spiagge cardioprotette è partito ieri mattina (lunedì 7 agosto): si tratta di un programma sperimentale di 15 giorni promosso dall’Amministrazione Comunale di Rossano che prevede otto volontari, tre coppie via terra e una in canoa a mare, che copriranno tre chilometri di spiaggia per garantire la sicurezza dei bagnanti.
A darne notizia è l’assessore all’ambiente e alla protezione civile Giovanni De Simone di prima mattina dando ufficialmente il via a questa importante iniziativa che è unica nel suo genere in Calabria.
“L’auspicio – ha ribadito l’assessore – è che si possa estendere il progetto anche nelle scuole e che per il prossimo anno i giorni di assistenza possano prolungarsi per tutta la stagione estiva. Un ringraziamento particolare – ha concluso – va soprattutto ai volontari che in questi giorni vigileranno sulla sicurezza dei nostri bagnanti”.
Oltre a De Simone erano presenti anche la Presidente del Consiglio Rosellina Madeo, Egidio Perri ideatore del progetto, coordinatore della consulta Insieme per gli altri nonché membro dell’associazione Shardana, Alfonso Rago in rappresentanza dell’associazione Acli Rossano, Mario Smurra di Gocce nel deserto, Mirco Sapia di Tieniamoci stretti e Erminia Sommario presidente dell’associazione Giardino dell’infanzia.
I volontari, abilitati alla Ctr ed al massaggio cardiaco polmonare, saranno dotati di divisa e tesserino di riconoscimento e opereranno da contrada Momena fino a località Galderate.