Emergenza idrica, a Palazzo San Giorgio istituito un tavolo permanente
Migliorare e implementare i canali di comunicazione con i cittadini, anche attraverso il potenziamento dell'Ufficio Relazioni con il Pubblico, affinché si possa avvertire in maniera più tempestiva la popolazione di eventuali disservizi, di interventi di manutenzione programmati o di eventuali guasti con relativi tempi di ripristino. È uno degli obiettivi fissati dal sindaco di Reggio Calabria, Giuseppe Falcomatà, per fronteggiare l’emergenza idrica che sta interessando il territorio reggino.
Il primo cittadino ha infatti deciso di avviare un tavolo permanente, durante il quale Falcomatà ha inoltre assicurato che il Comune ha già programmato un approvvigionamento ulteriore di autobotti e di personale per la distribuzione idrica e per far fronte alle situazioni di maggiore criticità già a partire dai prossimi giorni.
Alla riunione, insieme al Sindaco e al Capo di Gabinetto, erano presenti il consigliere delegato al servizio idrico integrato Paolo Brunetti, il consigliere delegato alla Protezione Civile Antonio Ruvolo, i dirigenti ed funzionari dei settori interessati dal servizio idrico, oltre ai rappresentanti della Protezione Civile comunale. La riunione ha focalizzato le diverse situazioni d’emergenza presenti in città, dovute principalmente alla penuria d’acqua che sta investendo il territorio comunale di Reggio Calabria e delle aree limitrofe, dove non si verificano precipitazioni atmosferiche copiose ormai da diversi mesi, determinando un abbassamento generale dei livelli idrici nelle falde acquifere e nei pozzi di adduzione fino al quasi totale prosciugamento di diverse fonti sorgive di approvvigionamento idrico.