Code agli imbarcaderi di Villa: attivati i servizi per fronteggiare l’emergenza

Reggio Calabria Cronaca

Sin da stamane sono state applicate le misure necessarie a fronteggiare i disagi alla circolazione stradale e agli automobilisti dovuti alle code dei veicoli diretti in Sicilia e che stanno ancora interessando gli imbarchi di Villa San Giovanni.

È in atto, infatti, su indicazione della Polizia Stradale, il terzo livello delle linee operative predisposte dalla Prefettura già nel 2015. In tal caso viene utilizzata anche l’area Asi ubicata a Campo Calabro.

Lungo il tratto autostradale interessato e agli svincoli di Santa Trada, Campo Calabro, Villa San Giovanni e Gallico sono presenti pattuglie della stessa Stradale, della questura, dell’Arma dei Carabinieri, della Guardia di Finanza e della Polizia Metropolitana.

La Prefettura di Reggio ha, inoltre, mantenuto costanti contatti con il Coa (ora Cops) di Lamezia Terme e la stessa Viabilità Italia per aggiornamenti continui sul deflusso delle auto nonché con la Caronte Tourist che dalle 11 di questa mattina ha anche disposto sulle otto navi traghetto a disposizione dell’utenza l’imbarco con biglietto indistinto, d’intesa con Ferrovie dello Stato.

Inoltre, i Vigili del Fuoco, su richiesta dell'Ufficio di Governo, hanno inviato nelle zone di attesa un’autobotte per ogni eventuale esigenza degli automobilisti nonché per irrorare con getti d’acqua le strade interessate al fine di mitigare la temperatura dell’asfalto.

L’informazione all’utenza viene assicurata attraverso i pannelli a messaggio variabile posti sull’autostrada lungo la carreggiata sud.