Guardia Costiera a lavoro nel catanzarese, scattano sequestri e sanzioni

Catanzaro Cronaca

La Guardia Costiera di Soverato sta eseguendo numerose ispezioni volte a garantire la tutela delle risorse ittiche sull’intera fascia di giurisdizione del Circondario Marittimo di Soverato.

Nella giornata di oggi, una pattuglia terrestre, con l’ausilio della Motovedetta CP 769, ha sottoposto a controllo due unità da diporto nelle acque di Santa Caterina dello Ionio. Dopo il controllo si è proceduto al sequestro amministrativo di entrambi i motori marini fuoribordo, installati sui natanti, per l’accertata mancanza della copertura assicurativa. Inoltre, ai proprietari dei natanti sono state elevate sanzioni per un totale di 848euro.

Durante il pattugliamento è stato inoltre sottoposto a controllo un motopesca a bordo del quale è stato trovato un marittimo non regolarmente trascritto sul ruolino d’equipaggio. Al comandante è stato elevato un verbale di 308 euro.

Infine, la Motovedetta CP 760, dell’Ufficio Circondariale Marittimo di Roccella Jonica, nelle acque antistanti di Monasterace, ha intercettato un imbarcazione da diporto a bordo del quale si trovava una rete da posta “tipo derivante” di circa 60 mt. di lunghezza. Pertanto è stato elevato un verbale di 1000 euro per detenzione di attrezzo da pesca non consentito e contestualmente effettuava il sequestro amministrativo del medesimo.