26° dell’omicidio Lio, messa commemorativa a Castiglione Cosentino
Una santa messa, celebrata da monsignor Salvatore Bucceri, presso la chiesa dei SS. Nicolò e Biagio; poi il corteo si è spostato presso il cimitero comunale dove il sindaco ed i familiari hanno lasciato un omaggio floreale.
È stata celebrata così, ieri pomeriggio, a Castiglione Cosentino, la commemorazione per il 26° anniversario dell’omicidio dell’appuntato dei Carabinieri Renato Lio, ucciso durante un conflitto a fuoco, a Soverato, il 20 agosto del 1991.
Alla cerimonia hanno partecipato il Comandante Provinciale dell’Arma, il Colonnello Fabio Ottaviani, il Comandante della Compagnia di Rende, capitano Sebastiano Maieli, il sindaco di Castiglione Dora Lio, la vedova Lio, Anna De Luca, e i figli Salvatore e Alfredo, oltre ad una rappresentanza di militari, dell’Associazione Nazionale Carabinieri di Rende e numerosi cittadini.
La cerimonia è terminata presso il monumento dedicato all’appuntato, in Corso Marsico dove, dopo la benedizione, è stata deposta una corona e poi intonato il silenzio in ricordo del militare caduto in servizio.