Botricello. Ripristinati canale di scolo e caditoie dell’acqua
Il violento nubifragio che si è abbattuto lo scorso 29 agosto su Botricello ha evidenziato la grave situazione di pericolo nella zona di Corso Milano, adiacente l’Istituto professionale di Stato. L’area, infatti, si è completamente allagata, minacciando seriamente le abitazioni. Solo il pronto intervento di mezzi e personale del Comune, coordinati dal sindaco Michelangelo Ciurleo e dal vicesindaco Simone Puccio, ha impedito conseguenze peggiori.
Considerata la gravità della situazione, l’Amministrazione comunale ha messo in atto immediatamente un intervento di somma urgenza seguito dall’Ufficio tecnico, con il quale è stato ripristinato il funzionamento del canale di scolo delle acque bianche e di tutte le caditoie presenti. All’interno delle tubazioni, oltre ad alcune rotture, sono stati rinvenuti oggetti di ogni tipo, compresa una ruota di auto con cerchione e gomma, che avevano ostruito il deflusso dell’acqua creando grave pericolo.
“La situazione di emergenza era nota da tempo – ha evidenziato il sindaco Ciurleo – ma è esplosa in tutta la sua gravità con il nubifragio dei giorni scorsi, per questo siamo intervenuti con rapidità, mentre proseguiranno gli interventi di monitoraggio e di verifica della zona. Dopo il nubifragio dei giorni scorsi abbiamo agito come Amministrazione su tutto il territorio comunale, affrontando diverse emergenze”.
“In questa direzione – ha spiegato il primo cittadino - abbiamo chiesto un provvedimento immediato del Consorzio di bonifica, trovando piena collaborazione per la programmazione di tutti i lavori necessari in termini di bonifica e pulizia di burroni e fossi di scolo di competenza del Consorzio, con i lavori che inizieranno immediatamente. Dobbiamo recuperare anni di abbandono – ha aggiunto il sindaco – con il territorio che deve essere riportato nelle condizioni di sicurezza e vivibilità”.
Molto soddisfatto anche il vicesindaco Puccio che ha seguito personalmente i lavori: “In piena campagna elettorale avevano registrato la richiesta di intervento dei residenti di Corso Milano e dopo due mesi dal nostro insediamento abbiamo rispettato l’impegno di intervenire sulla criticità esistente. Un ringraziamento deve essere rivolto alla ditta di Antonio Loprete che è intervenuta con tempestività e professionalità”.
“Nei prossimi giorni – ha proseguito il vicesindaco – avvieremo altri interventi di manutenzione e di messa in sicurezza, anche se dobbiamo fare i conti con una grave ristrettezza economica legata al dissesto finanziario. Per questo abbiamo informato tutti gli Enti interessati, affinché si possano trovare fonti di finanziamento per recuperare un territorio che ha subito anni di abbandono e che rischia di subire danni irreparabili”.