I grandi momenti della storia di Reggio, li racconta una ricerca di Arillotta
Nell’accogliente cornice del Circolo del Tennis “Rocco Polimeni” di Reggio Calabria, davanti ad un numeroso ed attento pubblico, Franco Arillotta ha presentato la sua più recente ricerca, “I grandi momenti della storia di Reggio Calabria - Vol. I - dai Miti ai Bizantini”, per i tipi della casa editrice Kaleidon.
Dopo l’introduzione alla serata da parte del suo Presidente, Igino Postorino, che ha inquadrato l’incontro nell’ambito delle attività culturali proposte dal Circolo, ha preso la parola il giornalista Domenico Labate che ha esposto i contenuti del libro, con una disamina accurata che ha riscosso il gradimento del pubblico.
Successivamente ha preso la parola Franco Arillotta, che è partito dalla motivazione che lo ha condotto a questa nuova opera letteraria: portare a conoscenza del grande pubblico i risultati di tanti anni di ricerche, nel convincimento che i frutti degli studi sono validi se vengono resi fruibili.
Solo così, infatti, si può parlare di partecipazione culturale, oltre ad accrescere il rispetto per la propria storia e il rafforzamento della identità di un popolo. Si è poi passati dai miti precedenti la fondazione di Reggio, all’arrivo dei Calcidesi e dei Messeni, ad Anassila, Agatocle e ai Romani, fino a Bizantini e Normanni.
Questo breve excursus è stato accompagnato da alcune diapositive tratte dal volume, cui seguirà un secondo che tratterà dei periodi successivi.
In conclusione Arillotta, direttore editoriale della Kaleidon, ha rivolto alcune domande che scaturiscono dalle curiosità dei giovani studenti, domande alle quali l’autore ha risposto con la consueta comunicatività accompagnata dalla profonda conoscenza della storia reggina che è da anni oggetto del suo impegno culturale. La serata si è conclusa con la degustazione di prodotti di aziende reggine offerta dalla Casa Editrice.