Villa. Erosione costiera: avviate procedure di messa in sicurezza

Reggio Calabria Attualità

Il Prefetto di Reggio Calabria Michele di Bari ha presieduto stamani una riunione per individuare i percorsi necessari per risolvere le problematiche che riguardano l’erosione costiera in località Cannitello, a Villa San Giovanni.

Nel corso dell’incontro è stato spiegato che sono state avviate due procedure, la prima di immediata esecuzione che prevede la messa in sicurezza delle abitazioni a rischio, attraverso l’apposizione di massi ed il ripristino dei pannelli esistenti.

La seconda prevede invece la redazione di un progetto complessivo che racchiude una serie di interventi organici mirati al consolidamento e ripascimento di tutto il tratto costiero, per il quale verranno richiesti appositi finanziamenti alla Regione.

All’incontro hanno partecipato il vice sindaco Metropolitano, Riccardo Mauro insieme all’ingegnere Pietro Foti, l’ing. Alessandro Amato e Angela Marra; il vice sindaco di Villa San Giovanni Maria Grazia Richichi insieme a Rosario Bellè e Giancarlo Trunfio; Donato Zito per la Direzione Marittima, Ermenegildo Tripodi per il Genio Civile Opere Marittime, Pasquale Filianoti per l’Università Mediterranea, Giuseppe Lombardo per la Protezione Civile Regionale, Iside Russo, il Vincenzo Trapani Lombardo e Anna Maria Celi per il “Comitato difesa costa Cannitello”.