Il cordoglio di Oliverio e di Ferro per la perdita di Sarino Maida

Catanzaro Attualità
oliverio.jpg

Il Presidente della Regione Mario Oliverio esprime il suo cordoglio anche a nome della Giunta per la scomparsa del professor Sarino Maida.

“Con la scomparsa del professor Sarino Maida la Calabria perde uno degli intellettuali più raffinati e uno dei politici più intelligenti - è l'elogio di Oliverio - che hanno dato voce e rappresentanza alle istanze più autentiche della cultura democratica e meridionalista. Legato alla sua città da forte e profondo amore è stato protagonista delle più entusiasmanti battaglie all'interno del Consiglio Comunale di Catanzaro per affermare il ruolo del capoluogo di regione al servizio dell’intero territorio calabrese e contro tutte le posizioni settarie e municipalistiche che, troppo spesso, hanno frenato lo sviluppo e accentuato le divisioni localistiche”.

“La sinistra calabrese, che oggi ha perso uno dei compagni più rappresentativi, credo che dovrà presto riflettere sulla figura di Sarino Maida, un modello di politico impegnato con la stessa forza e dirittura morale nelle battaglie del quotidiano a favore dei più deboli e nelle grandi utopie per la creazione di una società più giusta, di eguali ancorata ai grandi valori della cultura e della libertà” – è così che a nome della Giunta Regionale della Calabria il presidente esprime alla famiglia il più deferente cordoglio e l’umana vicinanza.

Si aggiunge inoltre il commiato di Wanda Ferro di Gruppo Misto: "ho appreso con profonda commozione della scomparsa del professor Rosario Maida, già consigliere comunale e storico esponente della sinistra. Una personalità dal carattere forte, che ho iniziato a conoscere durante le mie prime esperienze in Consiglio comunale e che ho sempre ammirato per la sua coerenza, la sua passione, la sua onestà intellettuale che, pur nella radicalità delle sue posizioni, lo ha sempre portato a riconoscere le qualità degli avversari politici e a non sottrarsi mai al confronto, magari affrontandolo con lo spirito ironico che lo caratterizzava".

"Spesso ci siamo confrontati rispetto ad iniziative culturali - ha proseguito il consigliere regionale - in molte delle quali era impegnato in prima persona. Con la sua scomparsa Catanzaro perde un politico d’altri tempi, onesto, fedele alle proprie idee, rispettoso delle istituzioni, un uomo di parte, ma che sapeva guardare al bene comune. Esprimo le mie sincere condoglianze ai suoi familiari".