San Nilo, la Città del Codex pronta a commemorare il Santo co-patrono

Cosenza Attualità

La Città del Codex è pronta per commemorare il Santo co-patrono, San Nilo, insieme alla SS. Achiropita. Funzioni religiose, rievocazioni storiche, sbandieratori e musica popolare faranno rivivere ai cittadini e ai visitatori la vita di Nicola Maleinos, nato a Rossano e diventato poi Santo. Martedì 26 la tradizionale consegna delle chiavi da parte del sindaco Mascaro.

I quattro giorni di festeggiamenti religiosi e civili sono stati fortemente voluti dall’Arcivescovo Giuseppe Satriano, sostenuti dall’Amministrazione Comunale.

Sabato 23 in cattedrale alle 18 si terrà la messa presieduta dal Vescovo di Lungro Mons. Donato Oliverio e alle 20 si esibirà il coro di voci bianche I Colori cantori diretto da Cesare Sisca.

Domenica 24 in cattedrale dopo la messa celebrata dal Vescovo di Oppido-Palmi Mons. Francesco Milito, alle 18, in Piazza Steri, ci sarà un gemellaggio di musica popolare tra la Calabria con l’esibizione della band di Simone Luzzi di Acri e la Puglia con la pizzica proposta dal gruppo Folk La stella di Ostuni.

Lunedì 25 la messa sarà celebrata dal Vescovo di Melito-Nicotera-Tropea Mons. Luigi Renzo alla stessa ora. Alle 19.30 partirà da via Toscano Mandatoriccio la rievocazione storica della via di Nicola Malena diventato poi San Nilo. Saranno diverse le tappe della vita del Patrono che verranno riproposte in via Madre Isabella De Rosis, nel Chiostro di Palazzo San Bernardino, nella chiesa di San Bernardino per poi concludere in piazza Steri.

A rendere suggestive ed originali le scene curate dal coordinatore artistico Francesco Caligiuri sarà il gruppo polifonico che suonerà dal vivo diretto dal maestro Nilo Sicilia. I testi saranno curati da Giuseppe Roma.

Martedì 26 la messa in cattedrale questa volta sarà celebra dall’arcivescovo di Rossano-Cariati Mons. Giuseppe Satriano. Seguirà la processione arricchita con personaggi che hanno caratterizzato la vita del Santo e dagli sbandieratori che si esibiranno anche allo Scalo, nel primo pomeriggio, in via Nazionale e in piazza Bernardino Le Fosse.

Il Sindaco Stefano Mascaro consegnerà le chiavi della Città al Patrono in Piazza Steri. Le celebrazioni termineranno con il concerto del gruppo rock The Chambers. Fino a venerdì 22 alle 18 ci sarà il rosario e alle 18.30 la messa nella Chiesa di San Nilo. Domani verrà trasferita la statua in Cattedrale.