Oggi il secondo Simposio della Città del vino
Investire sui marcatori identitari distintivi dei territori e non cedere alla clonazione/imitazione; economia circolare; puntare sulla capacità emozionale di una destinazione turistica e sul valore del ritorno alle origini.
Sono, questi, i contenuti ed i messaggi più importanti emersi nell'intervento di Magda Antonioli Corigliano, direttore del Master in Economia del Turismo dell’Università Bocconi di Milano che questa mattina relazionando sul tema enogastronomia ed enoturismo per la promozione dei territori, ha aperto la serie di interventi al Simposio dedicato al Turismo Enogastronomico – Le Terre del Vino Nuove Città D'Arte ospitato presso il centro polivalente di Alikia di Cirò Marina, seconda tappa della Convention Nazionale delle Città del Vino, inaugurata ieri a Melissa.
Prima di lei, coordinati da Lenin Montesanto si sono alternati gli indirizzi di saluto dei sindaci Nicodemo Parrilla, Gino Murgi e Francesco Paletta e del consigliere regionale delegato all'agricoltura Mauro D’Acri. Oltre al video messaggio del sottosegretario Dorina Bianchi, assente per motivi istituzionali, sono stati trasmessi passaggi della puntata odierna di Buono a sapersi di RAI 1 in cui la conduttrice Elisa Isoardi (che affiancherà l’avvocato Cataldo Calabretta nel talk di domani, sabato 23, a Melissa) annuncia e parla dell’evento delle Città del Vino a Cirò.
Ascoltati da una sala gremita dove erano presenti, tra gli altri, gli studenti dell’Istituto Agrario turistico alberghiero Gangale di Cirò marina e quelli del Liceo Scientifico Adorisio di Cirò, sono intervenuti, quindi, il direttore dell’Astra Ricerche Cosimo Finzi (Gli Italiani, i drivers di acquisto, la sostenibilità ambientale, economica, sociale), il presidente Nazionale del Movimento Turismo del Vino Carlo Pietrasanta, il caporedattore centrale delle riviste e dei siti Touring Club Italiani (Enoturismo, una potenzialità ancora inespressa. Aspettiamo la legge), Isabella Brega (Viaggio intorno al piatto), Flavia Cristaldi dell’Università La Sapienza di Roma (L’emigrazione italiana in un bicchiere di vino: percorsi enogastronomici inaspettati), Nicodemo Librandi, produttore e ambasciatore Città del Vino, Giuseppe Germanò de La Sapienza (Il vino nel miglioramento dello stile di vita), Francesco Antoniolli, presidente Strade del Vino e dei Sapori del Trentino (Quali strategie post unificazione per promuovere il Trentino come strada unica?).
Hanno concluso Nicodemo Oliverio, Capogruppo della Commissione Agricoltura della Camera dei Deputati e Paolo Benvenuti, direttore dell’Associazione Città del Vino.
Dopo la visita all’azienda Librandi, alle 11e30 il gruppo incontrerà domani il sindaco della Città del Vino e di Lilio Francesco Paletta.
Seguirà quindi l’escursione nel borgo e la visita al museo dedicato all'inventore del Calendario. Alle 13e30 in Piazza degustazione enogastronomica a cura del Flag – I Borghi marinari dello Ionio, dell’agriturismo La Catena, della Condotta Slow Food di Crotone e del Gal Kroton.
La riunione del Consiglio nazionale dell’Associazione Città del Vino presso la Sala Convegni di Palazzo Porti, a Cirò Marina, si terrà alle 18 alla presenza del Governatore della Regione Calabria Mario Oliverio che sarà anche alla cena di gala con spettacolo, delle 21, presso il Grand Hotel Balestrieri Torre Melissa.
L’evento ospiterà anche il talk moderato da Cataldo Calabretta, alla presenza di Ilaria Giancola, Miss Città del Vino e Maria Francesca Guido, Miss Calabria, Elisa Isoardi conduttrice di Buono a Sapersi e Roberta Morise, conduttrice di Easy Driver.
Il 24, dopo la prima colazione identitaria nel vigneto di Tenuta Santoro, si terrà alle 9.30, al Centro Servizi Filottete di Cirò, l’Assemblea generale dell’Associazione Nazionale Città del Vino.