Arriva a Castrovillari Pagopa, il modo di pagare i tributi online

Cosenza Attualità

È stato presentato nel Comune di Castrovillari il Pagopa, il metodo online perpagare i tributi. Ad illustrare la nuova metodologia è stato il Sindaco, Domenico Lo Polito, con lui anche l’Assessore alla Pianificazione tecnologica Pasquale Pace (che ha introdotto il momento), responsabili municipali oltre Angelo Lo Celso (il quale ha illustrato come interagire con la prestazione) per la Società Aquarius PA che cura il Servizio dopo aver sviluppato l’intero progetto in sinergia con i partner tecnologici Unimatica Spa e Csipa Srl.

In continuità del lavoro, anche il ruolo idrico, presto, potrà essere corrisposto mediante la stessa procedura online- entrando nell’apposito link (recante il logo ufficiale del progetto) attivato sul sito municipale www.comune.castrovillari.cs.gov.it che include oltre a contenuti informativi anche un vademecum digitale riservato a cittadini e imprese - che dovrà essere ampliata, potenziata e maggiormente integrata con i principali circuiti bancari e con le Poste, includendo carte di credito, rid online, addebito su c/c, bonifico bancario. Il Comune in questo si accollerà il costo delle transazioni per ciò che gli concerne; naturalmente bisognerà verificare, nella crescita dell’applicazione, cosa faranno gli istituti di credito che ancora non hanno aderito e che rappresenta il vero limite del servizio implementato. Un lavoro, dunque, pioneristico, in progress come lo è l’innovazione offerta – ha ricordato il primo cittadino- per far risparmiare tempo e che discende dal progetto ministeriale che ha dato vita a tale percorso.

Qualora, poi, si riscontrassero difficoltà nel pagamento il Comune , d’accordo con la ditta, invita i cittadini o aziende a contattare il numero 0984/71188 per l’adeguato supporto. Castrovillari, così, é il primo Comune in regione- come è stato precisato- ad utilizzare tale sistema di pagamento elettronico attraverso l’apposita piattaforma con cui i cittadini e le imprese possono fare fronte direttamente online ai tributi e alle multe.

“Tutto ciò attraverso modalità sicure, semplici, trasparenti – ha ricordato l’Assessore Pace-e che semplificano particolarmente il rapporto Ente/Utente, la vera preoccupazione e obiettivo della pubblica amministrazione. L’iniziativa è anche parte di quel processo di riforma che vuole facilitare e diffondere gli strumenti di pagamento elettronico, rafforzando il raccordo pubblico-privato. Un’azione che coinvolge, d’altra parte, i responsabili degli appositi settori municipali nell’interesse di un sistema volto alla semplificazione dei criteri, propri dell’istituzione Ente Locale.