Rogliano omaggia Antonio Guarasci, lunedì l’Opera Omnia del politico
Il prossimo lunedì, 2 ottobre, ricorrenza del 43° anniversario della morte di Antonio Guarasci, la Fondazione che ne porta il nome, presenta a Rogliano, nella Sala Consiliare “Patrizia Zumpano” (alle 11), l’Opera Omnia dell’illustre uomo politico calabrese.
L’evento è realizzato in collaborazione col Comune, l’Istituto locale di Istruzione secondaria e con il patrocinio della Regione e della Provincia di Cosenza.
Il volume, di oltre 1500 pagine, pubblica tutti gli scritti di Guarasci, da quelli storici e di cultura a quelli politici e di polemica politica. Lo scopo della pubblicazione è di far conoscere la multiforme personalità dello stesso Guarasci, in modo da poterne dare un giudizio il più fondato possibile e assegnargli la giusta collocazione nella storia politica e culturale della Calabria del secondo Novecento, a quasi mezzo secolo dalla sua prematura scomparsa.
Dopo i saluti e gli interventi introduttivi del Presidente della Fondazione “A. Guarasci” Giuseppe Trebisacce, del Sindaco di Rogliano Giovanni Altomare, e del Dirigente scolastico dell’I.I.S “A. Guarasci” di Rogliano Mariarosa De Rosa, sono previste le relazioni del Presidente della Provincia Franco Iacucci, di Mario Caligiuri, e di Mario Bozzo.
Conclude la manifestazione Rosy Bindi, Presidente della Commissione parlamentare antimafia. Coordina i lavori Francesco Saverio Sesti, dell’Università di Roma-Tor Vergata. La presentazione dell’Opera Omnia sarà preceduta dalla messa celebrata alle 9,30 nel Duomo cittadino.