Rossano, i ragazzi del Sorriso in gelateria a servire the e pasticcini

Cosenza Attualità

Gelati e pasticcini serviti da ragazzi diversamente abili. Da Giovedì 12 ottobre i ragazzi del centro diurno Il Sorriso serviranno the, biscotti e caffè all’interno di un progetto di work experience per favorire l’integrazione sociale, valorizzare le capacità e sensibilizzare al tema della disabilità e della solidarietà. È quanto fa sapere il Presidente della Cooperativa sociale i figli della luna Lorenzo Notaristefano informando che ripartono, con tante novità, le attività per l’anno scolastico 2017-2018 del centro diurno di via Pietro Malena.

Il work-experience è una di queste. Ci sono poi le attività di psicomotricità che saranno incrementate e, ancora, i laboratori manuali, le attività ludico-dittatiche, le visite guidate in esterna, la campagna di sensibilizzazione nelle scuole e l’attivazione dei due progetti approvati nell’ambito del Servizio Civile nazionale, uno per la Cooperativa e l’altro per l’Associazione.

Il primo si chiama tutti per uno..per uno come tutti e prevede il coinvolgimento di 2 assistenti sociali, una psicologa ed un’infermiera specializzata. Il secondo, quello del sorriso, si chiama diversamente...giovani!!!! e riguarda l’assistenza domiciliare a favore di persone anziane. Le figure professionali impiegate sono quelle della sociologa, dell’assistente familiare, dell’operatore socio sanitario e dell’assistente alla persona.

Notaristefano, anche a nome dei soci Luciana Antoniotti, Antonella Cruceli e Marilena Prezzo, coglie l’occasione, per ringraziare, l'Amministrazione Comunale guidata dal Sindaco Stefano Mascaro, la responsabile Benedetta De Vita, l'assessore alle politiche sociali ed alla pubblica istruzione Angela Stella, il Dirigente Giuseppe Graziani per aver concesso l’utilizzo dello scuolabus, anche per questo anno, per il trasferimento e trasporto dei ragazzi dalle abitazioni al centro e viceversa.