Cciaa Vibo ed Anpa: si è svolto il seminario sul credito d’imposta
Su iniziativa dell’Anpa - Liberi Agricoltori Calabria, con il patrocinio della camera di commercio di Vibo Valentia, si è tenuto un seminario su “Il Credito d’imposta strumento per finanziare la comunicazione d’impresa”.
Ai lavori coordinati dal presidente dell’Anpa, Giuseppe Mangone, hanno partecipato numerosi imprenditori agricoli e diverse aziende del settore agroalimentare calabrese.
Dopo il saluto del direttore della Camera di commercio, Maurizio Caruso, la relazione introduttiva è stata svolta da Sabatino Savaglio del Kratos Advisor srl che ha tracciato un quadro generale sulla normativa che regola il credito d’imposta per gli investimenti per lo sviluppo industriale e l’introduzione di nuovi prodotti nel Mezzogiorno e il credito d’imposta riferito agli investimenti per la ricerca e l’innovazione.
Savaglio si è poi soffermato, in maniera più specifica, sul credito d’imposta per investimenti pubblicitari su quotidiani, periodici ed emittenti televisivi e radiofonici locali e finanziamenti alle nuove imprese editoriali, per come previsto dal Decreto legge 24 aprile 2017 n. 50. A decorrere dal 2018, ha evidenziato Savaglio, alle imprese e ai lavoratori autonomi che fanno investimenti in campagne pubblicitarie sulla stampa quotidiana e periodica e sugli emittenti televisivi e radiofonici locali, analogiche o digitali, il cui valore superi almeno dell’1% gli analoghi investimenti effettuati sugli stessi mezzi d’informazione nell’anno precedente, è attribuito un contributo, sotto forma di credito d’imposta, pari al 75% del valore incrementale degli investimenti effettuati, elevato al 90% nel caso di micro imprese, piccole e medie imprese e start up innovative.
Sono seguiti gli interventi di Antonino Cugliari, presidente del Cna di Vibo Valentia, Pasquale Pugliese del Consorzio Nduja di Spilinga che hanno messo in risalto l’importanza del credito d’imposta per le aziende calabresi, le quali pur essendo micro imprese possono avere il sostegno per la loro promozione sui mercati.
Maurizio Carrettoni, project manager “platinum, Aziende&protagonisti”, allegato a Il Sole 24Ore, ha esposto le varie iniziative in corso della rivista Platinum per la promozione.
Dopo gli interventi degli imprenditori presenti, Giuseppe Mangone, concludendo i lavori, ha ribadito il valore della misura sul credito d’imposta soprattutto per le aziende calabresi che, nonostante gli sforzi fin qui fatti, registrano ancora un significativo deficit proprio sul versante degli investimenti per l’innovazione, la ricerca e la pubblicità.
"L’Anpa – Liberi Agricoltori, ha infine affermato Mangone, - s’impegna fin da subito a convocare un altro incontro seminariale nel prossimo mese di novembre, subito dopo l’emanazione definitiva del decreto".