Intorno all’officina aveva creato una discarica abusiva, denunciato 85enne
Un 85enne, residente a Fagnano Castello, è stato denunciato dai Carabinieri di San Sosti per aver creato una discarica non autorizzata di rifiuti speciali, pericolosi e non, e scarichi non autorizzati preventivamente.
I militari, a seguito di un controllo all’interno ma soprattutto all’esterno dell’autofficina meccanica dell’anziano, hanno rinvenuto, su un area di circa 1500 mq, depositati in modo incontrollato e su un terreno privo di alcun sistema di impermeabilizzazione, con potenziale inquinamento ambientale, diversi motori di veicoli non bonificati, marmitte, componenti meccanici, paraurti, sportelli di diversi autocarri, plastica, vetro, parti di carrozzeria.
Inoltre, sono stati individuati numerosi barattoli di diluente, olio esausto, filtri esausti, pneumatici usurati, materiale ferroso, destinati per lo smaltimento ed altri rifiuti non meglio individuati. Sempre nelle immediate vicinanze dell’officina, sono state rinvenute anche griglie atte a captare le acque di prima pioggia e di dilavamento del piazzale, i cui reflui contaminati sfociano direttamente in un canale naturale confluendo in un ruscello della zona.
Poiché l’uomo non era in possesso di nessun titolo e in palese violazione delle norme ambientali è stato denunciato alla Procura della Repubblica di Cosenza. Contestualmente, al fine di evitare la reiterazione del reato, tutta l’area è stata sottoposta a sequestro.