Camera di commercio, avviati programmi ispettivi per la tutela dei consumatori
Concorrenza leale e sicurezza dei prodotti: un dovere per il produttore, un diritto dei consumatori. Su questo fronte vigila l’occhio attento della Camera di Commercio di Vibo Valentia, che persegue crescita economica e sviluppo della legalità anche attraverso la lotta alle frodi e alle contraffazioni in commercio, elevando gli standard qualitativi dei controlli per una più efficace tutela dei consumatori e del libero mercato. L’ente camerale vibonese, nell’anno in corso, ha infatti intensificato e specializzato le attività del Servizio di Regolazione del Mercato, che svolto in forma associata con la Camera di Commercio di Crotone, hanno dato continuità ad interventi mirati e alle azioni ispettive già proficuamente realizzati per la verifica del rispetto delle norme nazionali e comunitarie vigenti in materia.
Sono queste specifiche competenze che derivano dalla legge riforma del sistema camerale, nonché dagli impegni territorialmente assunti con l’adesione all’apposito protocollo stipulato tra Unioncamere nazionale e il Ministero per Sviluppo Economico per l’attuazione degli adempimenti comunitari obbligatori di programmazione dei controlli previsti dal Regolamento. Per il 2017 la campagna dei controlli sulla sicurezza dei prodotti ha avuto come riferimento il settore dei prodotti elettrici a bassa tensione e compatibilità elettromagnetica, i dispositivi di protezione individuali (quali, ad esempio, gli occhiali da sole); i giocattoli e i prodotti inseriti del codice del consumo quali, tra gli altri, culle, passeggini, biberon.
Novità particolarmente significativa è che si innalza il livello qualitativo dei controlli, non più solo rivoti ad aspetti visivi e formali, come la regolarità dell’etichettatura e del marchio CE, ma estesi anche ai fabbricanti/produttori per la verifica RES (Requisiti Essenziali di Sicurezza) che riguarda la documentazione tecnica che gli stessi sono tenuti ad avere per la produzione, importazione e commercializzazione, e che sono tenuti ad esibire anche in successivi controlli da parte di ogni organo preposto. La visita ispettiva in capo alla camera di commercio non si limita dunque solo a una verifica sul campo, ma prosegue, anche in un momento successivo, con l’analisi del materiale documentale su tutti gli aspetti attinenti la conformità a norme e procedure.
“Queste specifiche attività rivolte a garantire nei diritti imprese e consumatori e affidate dalla legge alle Camera di Commercio -dice il presidente dell’Ente Michele Lico- ancora una volta dimostrano quanto importante sia il loro ruolo per i rispettivi territori di competenza, per assicurare correttezza nelle regole di mercato, fiducia del consumatore, anche riduzione del contenzioso, che è comunque un costo per sistema produttivo e collettività, insomma sviluppo nella legalità. Un lavoro impegnativo che raggiunge i risultati attesi forte di personale camerale altamente qualificato e di una fitta rete di collaborazione con Associazioni di categorie e forze dell’ordine con cui condividiamo servizi, dati e informazioni di cui il nostro Registro imprese è fonte immediata e privilegiata nella sua completezza e attualità”.
“L’attività di Vigilanza di Mercato -dice il Segretario generale Donatella Romeo- è per sua natura delicata e articolata e in ragione di ciò la Camera di Commercio si è preparata ad affrontarla efficacemente con personale altamente qualificato, appositamente formato a fronteggiare i controlli visivi nelle missioni esterne così come la lettura e l’analisi di documenti corposi e tecnicamente complessi che completano gli interventi ispettivi. Il nostro obiettivo non è l’azione sanzionatoria, a cui siamo comunque tenuti nei casi di irregolarità, quanto piuttosto far seguire le regole a beneficio di imprese e consumatori, per un mercato libero e ispirato alla a trasparenza, sicurezza e legalità”.