Scomparsa di Giovanni Colosimo. Il cordoglio di Esposito e Noto

Catanzaro Attualità

“Ho accolto con commozione e sincero dolore la triste notizia della dipartita del Giovanni Colosimo, avvenuta questo pomeriggio. Con lui, se ne è andato un pezzo importante della storia della nostra città, che, nella sua interezza, dovrà sempre rimanere grata ad una persona di altissimo spessore umano, che, agendo sempre con discrezione, onestà, caparbietà e competenza, unite ad un incredibile intuito e straordinarie capacità personali, lo hanno fatto eccellere in campo imprenditoriale, dove ha raggiunto traguardi forse impensabili per una realtà come quella di Catanzaro”.

È la nota di cordoglio del Consigliere regionale Baldo Esposito su una figura di spicco del contesto catanzarese. “Tuttavia, più che la figura dell’imprenditore – prosegue - la cui grandezza è ben nota a tutti i catanzaresi, mi sia consentito ricordare, attraverso queste poche ma sentite e sincere parole di gratitudine e di assoluto rispetto, Giovanni Colosimo mecenate e benefattore, sempre in prima linea nel sostegno di qualunque manifestazione culturale e sportiva di quella città con la quale aveva creato un rapporto di simbiosi e della quale si sentiva figlio, anche ben prima del formale riconoscimento della cittadinanza onoraria, avvenuta soltanto qualche mese fa, quale degno e doveroso suggello di un amore intenso e sincero verso questa città, iniziato moltissimi anni or sono e mai diminuito durante la sua lunga esistenza in vita”.

“Per me e per tutti gli amministratori che si sono succeduti alla guida della città di Catanzaro, la persona del cavaliere Colosimo – ha continuta il presidente della Commissione Riforme della Calabria - è sempre stato un riferimento sicuro ed autorevole, che non si è mai sottratto al confronto costruttivo e disinteressato, lontano da ogni clamore ed inutile propaganda e ribalta”.

Esposito si associa al sindaco Abramo “che ha già annunziato la partecipazione, in forma solenne ed ufficiale, dell’amministrazione comunale alla cerimonia funebre, rivolgo le mie più sentite condoglianze alla intera famiglia, sicuro che la straordinaria esperienza imprenditoriale del gruppo Colosimo proseguirà lungo il solco tracciato da Don Giovanni e secondo i suoi insegnamenti, nell'eterno ricordo di una persona eccezionale, che ha dedicato l’intera vita al lavoro, alla famiglia ed alla città di Catanzaro”.

***

Arriva anche da parte del presidente Floriano Noto e di tutta la società del Catanzaro Calcio sostegno e dispiacere per la morte di Colosimo.

"Non è facile manifestare con poche parole – afferma il presidente Noto - il profondo dolore che ho provato nell'apprendere la notizia della morte del caro Giovanni al quale mi legava, in pratica da sempre, una sincera amicizia. Pur conoscendo le sue gravi condizioni di salute, ho sperato sino alla fine che potesse vincere anche questa battaglia, lui che era un tenace di natura, un combattente e per tutti noi imprenditori un modello da seguire per quella capacità, innata, di non demordere mai".

"La mia famiglia perde un interlocutore privilegiato, un punto di riferimento e soprattutto un amico; l’intera Calabria dice addio a un uomo illuminato, un saggio, capace di costruire una grande azienda in un territorio non semplice per fare impresa - va avanti il presidente - grazie davvero, Giovanni, per gli insegnamenti che ci ha dato, per la tua umiltà, per la tua presenza discreta ma determinate in ogni occasione".

"Anche per questa avventura chiamata 'Catanzaro Calcio', che abbiamo intrapreso assieme ai miei fratelli – conclude il presidente - ascoltando i tuoi consigli e i tuoi suggerimenti. Un caro abbraccio a tutta la tua famiglia che, certamente, saprà far tesoro della tua eredità di uomo e imprenditore, proseguendo il cammino che hai indicato".