Gerace: borgo storico sede regionale dello sport per un giorno

Reggio Calabria Sport

Grande successo per il I° Evento Itinerante Regionale del Coni Calabria, organizzato sabato scorso dall'Amministrazione Comunale di Gerace guidata dal Sindaco Giuseppe Pezzimenti e dal Comitato Regionale del CONI Calabria. Il tutto è stato possibile grazie allo straordinario impegno profuso dall’assessore al ramo, Carmelo Femia, il quale, alla fine della giornata, ha voluto ringraziare tutte le associazioni sportive che hanno contribuito alla riuscita dell’evento.

Un incontro di sport, musica e arte che ha allietato l’intera giornata, totalmente baciata dal sole e dal clima tipicamente estivo. Per l’occasione erano presenti a Gerace le massime rappresentanze dello sport calabrese: Maurizio Condipodero Presidente C.R. CONI Calabria, il Segretario Regionale Walter Malacrino, il Vice Presidente Vicario Alfredo Porcaro (FIN), il Vice Presidente Aldo Calzona (FGI).

In rappresentanza delle varie Federazioni sportive erano presenti: Giuseppe Lappano (FIT), Giuseppe Petralia (FITeT), Luigi Tripodi (UITS), in rappresentanza del CIP nonché Presidente Regionale FITARCO Giovanni Giarmoleo, i Delegati Provinciali Francesca Stancati (CS), Daniele Paonessa (KR), Marisa Lanucara (RC), Bruno Battaglia (VV), presenti inoltre il Presidente Regionale Baseball Maria Cristina De Capua, il Direttore Scientifico della SRdS Calabria Mimmo Albino, Katia Romeo in qualità di Coordinatore Tecnico Regionale, Alberto Romeo Consulente Regionale per l’Impiantistica Sportiva, Arturo Nastasi Presidente Regionale AICS, Salvatore Papa Fiduciario Locale della locride e il nuovo Fiduciario della zona tirrenica Graziano Nocera.

L’obiettivo principale della giornata era quello di far vivere, ancor più, la propria terra in un connubio perfetto fatto di sport, arte e cultura che potesse alimentare ulteriormente la passione per l’attività sportiva e la vitalità calabrese. “Riscoprire la nostra terra attraverso una Giunta itinerante del Coni – ha dichiarato l’assessore Femia- ha rappresentato un passo importantissimo per l’innalzamento della cultura calabrese, non solo sportiva”. All’iniziativa erano presenti inoltre anche i Sindaci di Locri, Bianco e Roccella Giovanni Calabrese, Aldo Canturi e Giuseppe Certomà, il consigliere delegato allo Sport di Siderno, Gianluca Leonardo e Sant’Ilario dello Jonio, Antonino Carneri.

La manifestazione si è sviluppata per le vie di Gerace sotto l’attento sguardo del Delegato Provinciale di RC Marisa Lanucara e quello del componente dello staff tecnico del CONI, Aldo Rositano. Interessante anche il convegno che si è tenuto all’interno della Chiesa di San Francesco. Tantissime le discipline sportive praticate nell’ambito del progetto Sport Periferie e Borghi, che hanno avuto la capacità di attirare l’attenzione dei cittadini riuscendo a coinvolgere tantissimi studenti, giovani e adulti del borgo.

L’assessore Carmelo Femia ha voluto ringraziare tutti i rappresentanti del C.R. CONI Calabria che hanno scelto di avviare queste attività partendo proprio dalla Città di Gerace, uno tra “i Borghi più belli d’Italia”, ed in particolare il Fiduciario locale Prof. Salvatore Papa. Sinceri complimenti e gli auguri di rito per Domenica Bumbaca, non solo per il suo apporto costante durante l’evento, ma anche per la recente nomina all’interno dello Staff tecnico del Coni Calabria.