Un ‘tesoro’ verde da mezzo milione di euro, piantagione scoperta in un canneto

Cosenza Cronaca

Attraverso una serie di ripidi sentieri della costiera tirrenica, tra i rovi e una fitta vegetazione, si arrivava ad una piantagione composta da circa un centinaio di piante di canapa indiana.

Ogni arbusto era ben rigoglioso: alto oltre i due metri e per un peso totale che superava i 40 chilogrammi; curato e coltivato in vasi che si nascondevano in un canneto di una zona impervia del comune di Cetraro.

A scoprire questo ennesimo “tesoro” verde - il valore dello stupefacente avrebbe potuto aggirarsi infatti intorno al mezzo milione di euro - sono stati i finanzieri della cittadina costiera cosentina che hanno anche individuato ed arrestato il presunto responsabile, una persona del posto.

Nel corso delle perquisizioni le fiamme gialle hanno ritrovato e sequestrato dell’altra droga, della marijuana, ed i recipienti utilizzati per innaffiare le piante di canapa Indiana.

Le indagini sono state coordinate dalla Procura di Paola e il provvedimento di esecuzione dell’ordinanza di custodia cautelare è stato emesso dal Gip Rosamaria Mesiti su richiesta del Procuratore Pierpaolo Bruni e del Sostituto Teresa Valeria Grieco.