Cosenza. Provincia: seconda votazione unanime per approvazione del bilancio

Cosenza Attualità

"Con la seduta del Consiglio Provinciale odierno si completa il complesso iter per l’approvazione del Bilancio 2017 della Provincia, la cui discussione si è sviluppata in maniera approfondita e proficua nei primi due appuntamenti istituzionali. Ma è sulla riunione dell’assemblea dei sindaci che mi preme mettere l’accento, con soddisfazione, in cui si è registrata una massiccia presenza della rappresentanza territoriale - circa 100 sindaci o loro delegati - che certifica l’intensificazione del rapporto con i territori e le Amministrazioni comunali".

Così il Presidente Iacucci, nelle sue comunicazioni ai Consiglieri in apertura dei lavori dell’Assise Provinciale, che non ha mancato di rimarcare altresì che è la prima volta che si è registrata una presenza così numerosa di Primi Cittadini in occasione del parere sul Bilancio dell’Ente: "un fatto importante, che dimostra il recepimento del messaggio che abbiamo lanciato ai territori sin dal nostro insediamento e sul quale è necessario insistere, consolidando il legame di collaborazione che abbiamo fortemente voluto e ricercato".

Il Consiglio Provinciale, dopo l’approvazione del verbale del 18 ottobre 2017, ha quindi approvato all’unanimità in via definitiva lo schema del bilancio di previsione 2017 e dei documenti allegati. La votazione favorevole di questa mattina segue quella del 18 ottobre scorso, quando l’importante documento finanziario è già stato vagliato positivamente, avviando l’iter che - passando per l’assemblea dei sindaci - si è concluso con la odierna seconda votazione favorevole.

All’esame del Consiglio (che ha approvato all’unanimità) anche il trasferimento al Comune di San Lucido - su richiesta della stessa Amministrazione comunale - del tratto di strada San Lucido-Falconara-Crocetta (S.P. 38, dal Km. 0+000 al Km. 1+125) della lunghezza di 215 metri, più altri 900 metri del tratto Paola-San Lucido (S.P. 37, dal Km. 0+000 al Km. 2+921); e il trasferimento al patrimonio del Comune di Terranova da Sibari del tratto di strada della S.P. 252, di 600 metri all’interno del perimetro urbano (dal Km. 17+000 al Km. 17+600).

Accolta infine sempre all’unanimità, dall’Assise Provinciale, anche la proposta di designazione delle Commissioni e Sottocommissioni Elettorali Circondariali della provincia di Cosenza.