Coni, grande partecipazione al corso di formazione per attività sportiva di base

Crotone Sport

Si è tenuto ieri, martedì 7 novembre, il primo appuntamento del corso di formazione di 1° livello per Istruttore Attività Sportiva di Base a Crotone, presso l’I.C. Vittorio Alfieri. La SRdS Calabria completa così la formazione nelle cinque Provincie della Regione.

La mission formativa, caparbiamente portata avanti dal Presidente Coni Calabria Maurizio Condipodero e dalla Giunta Regionale, vede a Crotone il completamento degli appuntamenti regionali della Scuola dello Sport Calabria diretta da Mimmo Albino. L’approfondimento delle tematiche connesse all'attività motoria e sportiva dopo le nozioni del primo incontro proseguirà negli incontri del 10 - 14 - 17 - 21 novembre, per concludersi con la consegna degli attestati venerdì 24 novembre.

I partecipanti, entusiasti dell’iniziativa, in una lezione dinamica e fortemente partecipata, hanno approfondito nella giornata di ieri le caratteristiche generali della prestazione sportiva, i fattori che potrebbero limitarla, la progettazione dell’allenamento sportivo, affiancando delle esercitazioni pratiche, ai fini valutativi, attraverso i test di base.

Non solo sviluppo motorio e capacità coordinative tra gli argomenti dei prossimi incontri ma anche approfondimenti connessi alle competenze pedagogiche del tecnico e alcuni cenni sull'integrazione dei bambini di diverse etnie per una pratica sportiva sempre più inclusiva. Per l’occasione presenti: il Dirigente scolastico Annibale Caputo, il Delegato Provinciale di Crotone Daniele Paonessa, il Segretario Regionale Walter Malacrino e lo staff tecnico coordinato da Oscar Facente.