XI edizione Concorso vino novello del Meridione
Si terrà l'11 ed il 12 novembre nella cornice del chiostro del convento di San Domenico a Cosenza, l’XI edizione del Salone-Concorso del vino novello del Meridione unico evento in Italia di degustazione dei novelli di più regioni.
L’apertura è prevista per sabato 11 (giorno in cui si festeggia San Martino) alle 17,30 in occasione del vernissage della mostra dell’artista arbereshe Francesco Senise, curata dal critico rendese Roberto Sottile.
"Tra le novità di quest’anno - ha dichiarato il direttore del Salone, Tommaso Caporale - l’allargamento alla regione Lazio, da cui una cantina porterà in concorso un novello bianco, un prodotto raro che producono in pochissimi".
Durante l’evento i sommelier dell’Isf L’acino d’uva, coordinati da Alberto Giannattasio, faranno assaggiare tutti i novelli in concorso. Domenica pomeriggio una giuria tecnica di esperti decreterà il miglior novello di quest’anno.
L’evento è patrocinato dal Comune di Cosenza assessorato alle Attività produttive e dalla Camera di Commercio di Cosenza.