Cosenza. Dal 15 novembre obbligo di catene a bordo sulle strade provinciali
Scatterà il 15 novembre prossimo e durerà fino al 15 aprile 2018, sui tratti di strada provinciale con quota altimetrica superiore a 300 metri sul livello del mare, l’obbligo di viaggiare muniti di pneumatici invernali oppure di avere a bordo catene da neve o altri mezzi antisdrucciolevoli idonei alle condizioni di ghiaccio o neve.
Lo rende noto il Dirigente del Settore Viabilità, ingegner Claudio Le Piane, ricordando ai Comuni interessati e agli automobilisti l’attuale vigenza dell’Ordinanza dirigenziale n. 4 del 10 febbraio 2012, con validità permanente, resa pubblica mediante l’installazione dell’apposita segnaletica stradale.
In particolare, l’obbligo sarà vigente sui tratti maggiormente esposti al rischio neve o ghiaccio ed è disposto per motivi di sicurezza pubblica e perché durante il periodo invernale, in occasione dei fenomeni di formazione di ghiaccio sul piano viabile e di precipitazioni di carattere nevoso, i veicoli sprovvisti di mezzi antisdrucciolevoli o pneumatici invernali idonei alla marcia su neve o su ghiaccio spesso impediscono la regolare circolazione veicolare sulle strade provinciali.
Il provvedimento contiene l’elenco di tutte le strade direttamente interessate e prevede altresì, relativamente ai tratti provinciali all’interno dei centri abitati, la possibilità per i Sindaci di emettere analoga ordinanza. Si ricorda che sulle strade soggette all’ordinanza l’obbligo sussiste anche in condizioni meteo non critiche e che, in caso di inottemperanza registrata a seguito di incidente, l’assicurazione potrebbe non coprire i relativi danni.
La violazione dell’ordinanza, inoltre, è soggetta alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da 85 a 338 euro, ai sensi dell’articolo 6 - comma 14 - del vigente Codice della Strada.