Progetto macro lotto 106, protesta ad Amendolara
Non si ferma l’ondata di proteste nel cosentino. Così la questione del III macro lotto della statale 106 tiene ancora banco, tanto da indurre il sindaco di Amendolara a proclamare un’altra manifestazione. Per contestare l’immobilismo del governo nazionale, il primo cittadino ha deciso di promuovere una manifestazione pubblica all’hotel Grillo ad Amendolara.
Preso atto dell’allarme sull’incertezza della dotazione finanziaria effettivamente destinata per la realizzazione dell’opera, questione emersa nei giorni scorsi durante l’incontro in Prefettura a Cosenza, il Sindaco Antonello Ciminelli ha invitato ad aderire alla protesta i colleghi di Roseto Capo Spulico, Trebisacce, Villapiana, Albidona, Cassano Allo Jonio, Francavilla Marittima e Cerchiara Di Calabria.
“Per lanciare un segnale forte e deciso – scrive il Primo Cittadino – si auspica l’unità territoriale e la presenza di tutte le amministrazioni interessate, anche in catene, per far comprendere lo stato di impotenza e di coercizione in cui versano le amministrazioni locali.
All’origine della protesta c’è il timore che il finanziamento di 1 miliardo e 234 milioni confermato dal Direttore Generale Ornella Segnalini (il 5 settembre nell’incontro al Ministero a Roma) possa essere dirottato altrove. “La road map annunciata dal Governatore Mario Oliverio sulla questione sanità dimostra – conclude Ciminelli nell’invito ai colleghi – l’incapacità di adottare provvedimenti in favore ed a sostegno del settore, ormai allo stremo e allo sbando”.