Servizio civile Unpli, due Strongolesi ammesse al progetto

Cosenza Attualità

Partirà il 1 dicembre prossimo il servizio civile dell’Unpli gestito dalla Pro Loco di Strongoli. Lunedì scorso i Soci ed il Direttivo dell’associazione no profit hanno dato il benvenuto alle due ragazze che sono state selezionate attraverso un Bando nazionale promosso dall’Unione delle Pro Loco d’Italia con il progetto “Costumi, usi e tradizioni di Calabria”.

Per il servizio civile della Pro Loco sono state assegnate Muscò Michela e De Rose Dalila. Entrambe per 12 mesi staranno all’interno dell’associazione per raggiungere gli obiettivi previsti dal progetto nazionale. Ricordiamo che per il Bando hanno presentato domanda di ammissione 6 ragazze di Strongoli. Alla prova di selezione hanno invece partecipato in 4; la graduatoria generale e finale della prova selettiva è stata pubblicata sul sito dell’Unione delle Pro Loco d’Italia dove risultano: Muscò Michela (60 punti); De Rose Dalila (52 punti); Russo Francesca (45,45 punti) e Russo Giovanni (42 punti). La domanda di partecipazione doveva pervenire alla stessa associazione entro e non oltre il 26 Giugno scorso.

Il progetto prevede un lavoro comune tra Pro Loco e Associazioni operanti da anni nei Comuni interessati dal Bando. Strongoli, è una città ricca di storia che vanta un patrimonio culturale materiale e immateriale vastissimo: dagli antichi cerimoniali religiosi alla musica e ai canti popolari, dalle suggestive rievocazioni storiche ai costumi tradizionali. Il Progetto “Costumi, usi e tradizioni di Calabria” si propone di raggiungere gli obiettivi individuati e livelli di “crescita” culturali e storiche. Tuttavia, tra le finalità del Servizio Civile vi è quella di: “contribuire alla formazione civica, sociale, culturale e professionale dei giovani”.

Sta di fatto che nel corso dell’anno, a prescindere dalle attività collegate con gli obiettivi progettuali, lo scopo del progetto è anche quello di consolidare nei ragazzi la fiducia in sè stessi e soprattutto quello di metterli nelle condizioni di capire meglio le proprie propensioni umane e professionali. Lo faranno mettendosi alla prova giorno per giorno attraverso il contatto con la gente e le istituzioni; questi contatti li aiuteranno a capire meglio i meccanismi che sono alla base della società civile, le priorità burocratiche e le scale gerarchiche previste dalla struttura sociale contemporanea.

La graduatoria è consultabile al seguente indirizzo web: http://www.serviziocivileunpli.net/wp-content/uploads/2017/10/GRADUATORIA-GENERALE-2017-UNPLI-SITO.pdf