Pollino: nuovamente attiva la stazione meteo della Piana Grande di Masistro
E’ nuovamente operativa la stazione meteorologica installata dall’Associazione MeteoWeb nella Piana Grande di Masistro, tra i monti dell’Orsomarso, nel Parco Nazionale del Pollino che era stata distrutta nelle scorse settimane. Prima dei freddi e delle nevi invernali, così, è tutto pronto per il monitoraggio delle conche carsiche di Piano Ruggio e Masistro, per il primo anno in contemporanea.
Per i dati bisognerà attendere però la prossima prima primavera, quando tra aprile e maggio, con i primi tepori e lo scioglimento della neve, si potrà tornare su quelle cime per recuperare i dati della stagione fredda.
L’Associazione MeteoWeb ringrazia così tutti coloro che hanno dimostrato affetto, vicinanza e solidarietà dopo l’atto vandalico che aveva compromesso il regolare funzionamento della stagione: “questi attestati di stima – dichiarano dalla onlus - sono un eloquente stimolo ad andare avanti con passione nel perseguire le nostre attività di monitoraggio ambientale e ricerca scientifica. A tal proposito, possiamo già annunciare che nel corso della settimana sarà online la nuova WebCam di Camigliatello Silano, in quanto la precedente è stata bruciata da una saetta nella mattinata del 2 novembre”.