Crotone, il blogger Emanuelli presenta il suo libro al Liceo Pitagora

Crotone Attualità

Nell’ambito del progetto “Classicamente kreativi”, che si è tenuto, 23 novembre, nella Palestra del Liceo, l’incontro con l’autore romano Roberto Emanuelli, curato dalle professoresse Barbieri e Ripolo.

Alla presenza di docenti e allievi del biennio del Liceo, e di alcune classi selle scuole secondarie di primo grado di Crotone: Giovanni XXIII e Alcmeone.

Con il romanzo “E allora baciami” (Rizzoli) l’autore, già conosciuto sul web, è salito in cima alle classifiche, vendendo 110.000 copie in pochi mesi. Ritenuto un “caso editoriale” per il grandissimo interesse suscitato nel pubblico che fedelmente lo segue nel suo libro Emanuelli racconta l’amore con un linguaggio semplice ed efficace, intervallato da riferimenti a brani musicali pop, che fanno da colonna sonora ai capitoli della vita.

All’inizio dell’incontro con gli oltre 300 studenti, Emanuelli ha raccontato come, durante un periodo tormentato della sua vita, abbia trovato una valvola di sfogo aprendo un blog. Proprio quel dialogo virtuale e i commenti positivi registrati lo hanno spinto ad autopubblicare il suo primo libro, “Davanti agli occhi”. Muovendo i primi passi nell’editoria tra mille difficoltà, oggi, con il suo nuovo libro, è un vero e proprio caso editoriale.

Gli studenti hanno avuto la possibilità di dialogare con l’autore in merito ai temi affrontati nel suo romanzo, ma anche sul valore dei rapporti tra genitori e figli, tra giovani e social, riferendosi sempre al mondo degli adolescenti, fatto spesso di insicurezze e contraddizioni. Ne è emerso un messaggio di incoraggiamento ad inseguire e realizzare i propri sogni, anche quando le difficoltà sembrano insormontabili.

Durante l’incontro due studenti del Liceo: Sara Montesanti e Giuseppe Aiello hanno eseguito alcuni brani musicali “Someone like you” e “Back to Black” che hanno creato un'atmosfera magica e suggestiva tra i ragazzi.

L’incontro si è concluso in un clima di entusiasmo, per la disponibilità e la semplicità con cui Emanuelli si è presentato ad un pubblico, che, seppur giovanissimo, ha dimostrato capacità di approfondimento e riflessione su così tanti temi importanti.