Cura del verde e sostenibilità alle Giornate per la saggia ecologica di Girifalco
La cura del verde e la sostenibilità sono al centro delle “Giornate per la saggia ecologia” che il Comune di Girifalco, su iniziativa del presidente del Consiglio Comunale, Elisabetta Ferraina ed in sinergia con il consigliere con delega alla Pubblica Istruzione Concetta Piccione, ha voluto sostenere con un’iniziativa in programma per il 29 novembre, giorno in cui le giornate APE si concluderanno con un cerimonia di piantumazione di un albero di Noce quale simbolo della Saggia Ecologia.
Ciascuno potrà piantare il proprio albero in qualsiasi parte del pianeta in contemporanea con la cerimonia conclusiva che si terrà alle ore 10:30 il 29 Novembre ad Assisi con la piantumazione presso l’Istituto Serafico nella città di Assisi simbolo universale della Pace. A Girifalco l’appuntamento, promosso insieme all’Istituto Comprensivo e a Legambiente, si svolgerà con la preziosa collaborazione degli studenti della scuola elementare. Saranno, infatti, loro i protagonisti – insieme ad autorità civili e religiose – a dare un bell’esempio di “saggia ecologia” piantando un albero di noce in prossima della loro scuola. Si tratta di un’iniziativa di particolare significato sia dal punto di vista ambientale che di diffusione di importanti principi finalizzati alla tutela e alla cura del nostro ambiente.
L’appuntamento è fissato per le ore 10.30 nel giardino della scuola elementare. Dopo l’introduzione del presidente del Consiglio Comunale, Elisabetta Ferraina, interverranno il consigliere comunale con delega alla Pubblica Istruzione Concetta Piccione, la dirigente scolastica dell’Istituto Comprensivo Girifalco – Cortale, Margherita Primavera, un volontario del Circolo Girifalco Legambiente, il maresciallo Giuseppe Milisenda – comandante della Stazione Carabinieri. Seguirà la benedizione e piantumazione dell’albero di noce alla presenza del parrocco, don Orazio Galati e la lettura da parte degli studenti del Cantico delle Creature.