Grande successo per l’inaugurazione della mostra dedicata a Totò
Ha riscosso grande successo l’inaugurazione della mostra fotografica “Totò, il principe della risata” con un’esposizione di immagini inedite della vita di Totò tratte dall’archivio di Giuseppe Palmas fotografo de “La Dolce Vita”. La mostra, articolata su tre sezioni “Totò e De Curtis”, “Totò e le donne” e “Totò e il cinema”, sarà in esposizione fino al 9 dicembre al Castello Aragonese. La mostra rientra nell’ambito della V edizione winter del festival nazionale "Facce da Bronzi" ideato dall'associazione Culturale Arte e Spettacolo “Calabria dietro le quinte” con il patrocinio del Comune di Reggio Calabria, della Città metropolitana di Reggio Calabria e dell’associazione Antonio De Curtis in arte Totò.
Un’edizione celebrativa del Festival Nazionale del cabaret evento inserito negli “eventi di rilievo regionale e nazionale” della Regione Calabria - Azione 1 – Annualità 2017 - PAC 2014 -2020. Al taglio del nastro, erano presenti il responsabile organizzativo Giuseppe Mazzacuva, Ilenia Borgia responsabile delle iniziative culturali, il delegato alla Cultura del Comune di Reggio Calabria Franco Arcidiaco e il presidente del Consiglio comunale Demetrio Delfino. Nel pomeriggio, si è anche svolto il primo degli incontri su “Totò, comicità, cinema e territorio” con gli interessanti interventi dei giornalisti Pino Toscano meraviglioso a catalizzare l’attenzione del pubblico con un’intensa interpretazione de “A livella”, Paola Abenavoli, Ilenia Borgia e Franco Arcidiaco nella doppia veste di moderatore ed editore “Città del Sole edizione”.
Tra le immagini dell’affascinante video racconto del professore Nicola Petrolino, è stata presentata la rassegna di cinema dedicata a Totò con la proiezione del film comico “Signori si Nasce” alle ore 18 di questo pomeriggio nelle sale del Castello Aragonese. Il programma sarà intenso di appuntamenti fino al 9 dicembre: giovedì 7 alle ore 16 sempre nella splendida location del Castello si svolgerà un laboratorio di cinema dal titolo “Du spaghi con Totò” per i bambini dai 5 ai 10 anni e prevede un studio creativo per la realizzazione di un piatto di spaghetti e la celebre scena degli spaghetti di “Miseria e Nobiltà”. I bambini potranno acquisire le principali tecniche cinematografiche attraverso attività ricreative.
Il 9 dicembre alle ore 20,30 si chiuderà la programmazione al maniero con lo spettacolo “Totò, che padre” con l’attore napoletano del rione sanità Roberto Giordano e Federica Aiello. Uno spettacolo inedito sulla vita di Totò, tratto dai racconti della figlia Liliana. Il Festival concluderà le iniziative con la significativa presenza della nipote di Totò Elena De Curtis, il 6 gennaio al teatro "Cilea" in occasione del Gran Galà “Facce da Bronzi” presentato da "I Non ti regoli", con i comici delle scorse edizioni e gli attori Max Pisu, Claudio Batta e Vincenzo Albano.