Immacolata “sicura” a Corigliano, due arresti e diverse denunce

Cosenza Cronaca

Nell’ambito dei servizi disposti dal Comando Provinciale dei Carabinieri di Cosenza, la Compagnia di Corigliano Calabro ha aumentato la sua presenza anche durante il weekend dell’immacolata, mettendo in campo numerosi posti di controllo nel centro cittadino, soprattutto di notte, ed eseguendo delle perquisizioni con lo scopo di contrastare lo spaccio di droga.

Il bilancio del servizio svolto finora è di due arresti, diverse persone denunciate (anche per uso personale di stupefacenti) e di 70 veicoli fermati solo a Corigliano.

In particolare, proprio durante una delle perquisizioni è stato arrestato per detenzione ai fini spaccio un 36enne del posto, A.Z., disoccupato e con diversi precedenti per droga, residente in contrada Fabrizio. In delle fessure di un tavolo da cucina, i militari hanno ritrovato tutto il necessario per lo spaccio di eroina (cioè per il confezionamento ed il taglio), oltre a due bilancini di precisione, diverse banconote e delle dosi dello stessa. Il tutto è stato sequestrato e dati anche i suoi precedenti il 36enne è finito in manette per detenzione di eroina.

Nelle stesse ore i carabinieri della Stazione di Roseto Capo Spulico, ancora durante una perquisizione, hanno rintracciato un 50enne pregiudicato italiano, G.C., su cui pendeva un ordine di carcerazione spiccato dall’Autorità Giudiziaria di Bologna, in quanto giudicato colpevole, con sentenza definitiva, di un furto aggravato avvenuto qualche anno fa in un supermercato del capoluogo emiliano. L’uomo è stato accompagnato nel Carcere di Castrovillari.

Contestualmente diverse pattuglie hanno effettuato, come dicevamo, dei posti di controllo nelle principali vie di comunicazione di Corigliano Calabro e nei pressi della statale 106.

Dopo ore di attività il resoconto è stato di 70 veicoli fermati, 78 persone controllate, una denuncia e due contravvenzioni per guida senza assicurazione.

In particolare, una cittadina della Romania è stata fermata a bordo di un’auto senza assicurazione e che si trovava già sottoposta a sequestro amministrativo per lo stesso motivo. La donna è stata così denunciata sottrazione di cose sottoposte a sequestro ed il veicolo portato nel deposito giudiziario.

Infine, contestate quattro violazioni amministrative per uso personale di stupefacenti ad altrettanti giovani trovati in con modiche quantità di hashish e cocaina. Ne dovranno rispondere davanti all’autorità prefettizia mentre ad uno di loro è stata anche ritirata la patente.