Grande successo per il Gran concerto bandistico città di Crotone
Domenica 17 dicembre al Museo e i Giardini di Pitagora si è tenuto il "Gran concerto bandistico città di Crotone, nell’ambito degli Incontri Musicali Mediterranei , organizzato dall’omonima associazione in collaborazione con il Consorzio Jobel e la Curia Arcivescovile di Crotone, ha esordito con il tradizionale Concerto di Natale.
Fondatore del Gran Concerto Bandistico città di Crotone è il Maestro Eliodoro Lorenti, che per un lunghissimo periodo ne è stato il Direttore e che dal 1980 ha rappresentato una apprezzata testimonianza della cultura crotonese, nel solco della grande tradizione bandistica italiana, oltre che ad avere il merito di aver avvicinato ed avvicinare tutt’ora con la sua continua testimonianza tanti giovani al mondo della musica.
Il Maestro Lorenti ha ricevuto, nel corso della sua corriera da direttore una menzione speciale da pare dell’Amministrazione Comunale di Crotone, segno questo che ha voluto mettere in evidenza l’opera meritoria di tutti quei concittadini che, come il Maestro Lorenti si distinguono nell’ambito produttivo, sociale della cultura e che attraverso la propria attività apportano importanti contributi alla sviluppo del territorio della Città di Crotone. Dal 2011 il Gran Concerto Bandistico di Crotone ha visto alla direzione vari Maestri, fra cui Attilio Lorenti e Riccardo Lorenti, figli del Maestro Eliodoro. Attualmente, invece, la guida è stata affidata al Maestro Marco Codamo, mentre il Maestro Riccardo Lorenti è il capo banda artistico.
Guidati dal Maestro Codamo Il Gran concerto bandistico di Crotone ha aperto il concerto con la Marcia Sinfonica Gabbacompagno del M° Lacerenza e a seguire sono stati eseguiti brani di : Mozart, Bellini , Verdi , Holst , Zimmer, Shostakovich e in conclusione il Medley di Natale. Giunti al termine di questa serata all’insegna della musica e delle tradizioni il complesso bandistico ha voluto ringraziare tutti coloro i quali hanno lavorato per la buona riuscita dell’evento. Un particolare ringraziamento al Maestro Codamo, a tutti coloro i quali hanno preso parte alla serata e un pensiero al Maestro Eliodoro Lorenti che pur non presente fisicamente lo è col cuore.
Con l’occasione vogliamo ricordare che da Febbraio partirà un corso di direzione di banda, guidato dal Maestro Codamo, con il patrocinio dell’ANBIMA. A seguire, sempre nello stesso mese, partirà un Master annuale di clarinetto con il Maestro Stefano Novelli, primo clarinetto dell’orchestra accademica nazionale di Santa Cecilia. Tutti gli interessati per le informazioni possono rivolgersi ai responsabili del complesso bandistico.