Banco Alimentare, il Leo Club Vibo dona venti pacchi ai più bisognosi
Si rinnova anche nel periodo delle vacanze di inizio anno l’impegno sociale dei Leo Club del Distretto 108Ya, che comprende i club di Campania, Basilicata e Calabria.
Il Leo Club Vibo Valentia, presieduto da Marcello Gostl, ha aderito a un’iniziativa che lo vede da tempo insieme al Banco Alimentare, uniti a favore delle famiglie in difficoltà, raccogliendo il 29 dicembre scorso venti pacchi con beni primari e giocattoli per una famiglia indigente del vibonese e per l’Associazione San Vincenzo.
L’associazione aiuta in modo costante oltre settanta nuclei dell’area, molti dei quali con bambini e anche per questo motivo tra i beni donati vi erano dei giocattoli.
La raccolta dei beni da consegnare è stata integrata con quanto raccolto nell’ambito del progetto “Non alimentare lo spreco”, un’iniziativa - coordinata in Calabria dal referente Gaetano Stirparo - che prevede la raccolta di alimenti ormai a breve scadenza che altrimenti finirebbero nell’immondizia, in quanto non vendibili dalle attività commerciali.
Questi, raccolti dai soci Leo di molti club, vengono poi donati in tempi brevi a chi ne ha più bisogno, ottenendo nel processo il doppio obiettivo di aiutare il prossimo e di limitare le quantità di cibo andate perdute.
“L'attività del service – ha commentato il presidente del Club vibonese, Marcello Gostl - ha portato e porterà benefici su più fronti, non solo come beneficenza ma anche a livello lionistico. Noi Leo promuoviamo da anni ormai questo progetto del Banco Alimentare, e siamo da sempre vicini ai più bisognosi. Ci auguriamo che questa iniziativa non sia solo importante dal punto di vista lionistico ma che – ha concluso - questo piccolo gesto possa aiutare le famiglie più bisognose a vivere almeno questo periodo natalizio con più serenità.”