San Marco Argentano: una denuncia per reati in materia ambientale
Stamattina, i carabinieri di San Marco Argentano (Cs), a seguito di accertamenti mirati al rispetto della vigente normativa in materia ambientale, hanno posto sotto sequestro preventivo, un’area esterna di circa 150 mq, adibita sia ad autocarrozzeria che ad officina meccanica.
Lungo il perimetro esterno dell'attività commerciale, tutti depositati in modo incontrollato e su nudo terreno privo di alcun sistema di impermeabilizzazione, con conseguente potenziale inquinamento delle matrici ambientali, vi erano diverse tipologie di rifiuti speciali pericolosi e non: motori non bonificati, filtri di olio esausto, pneumatici usurati, plastica, parti meccaniche di veicoli con evidente fuoriuscita di olio che defluiva sul nudo terreno, radiatori, materiale ferroso e numerose lastre frantumate ed in pessimo stato di conservazione di onduline di cemento amianto eternit.
Inoltre, la stessa autocarrozzeria, era priva di autorizzazione alle emissioni diffuse nell’ambiente necessaria per poter svolgere l’attività. Oltre alle contestazioni di carattere amministrativo, nella circostanza il titolare, S.R. 68enne del posto, è stato deferito all’autorità giudiziaria di Cosenza per la violazione alla normativa ambientale.