Sul palco del Teatro della Girandola arriva lo spettacolo “Le Casalingue”

Reggio Calabria Tempo Libero

Si intitola “Le casalingue” lo spettacolo promosso dal Teatro della Girandola. L’opera verrà rappresentata a Reggio Calabria venerdì 26 gennaio alle 21 e in replica sabato 16 gennaio alle 21, nell’ambito della terza stagione della rassegna “Il vento che muove” dedicata ai più grandi.

Lo spettacolo vede la presenza di Daniela D’Agostino e Daniela D’Agostino – regia di Santo Nicito, testo di Domenico Loddo, luci Simone Casile e tratta la storia di due donne. Due identità distinte, eppure unite dallo stesso nome, stesse esperienze, identiche memorie. E l’unica cosa che sembrano avere in comune è il cucito. Questo serve infatti per fare ritrovare in un luogo anonimo, per provare a ricamare insieme anche i loro ricordi. Perché c'è solo il passato, nelle loro parole. Un passato fatto di nomi, luoghi e sentimenti ormai perduti.

Ridono, e continuano un gioco che va avanti fin dalla loro ormai remota infanzia. Si parlano addosso, litigano, si immalinconiscono, e sempre incombe tra di loro una verità che le adombra, senza riuscire mai a venire fuori. Il passato viene rovistato come una tasca piena di cose ora delicate ora appuntite, mentre il presente e il futuro sembra non abbiano domicilio nei loro discorsi. E su tutto questo ogni tanto arrivano le note e le parole del grande Sergio Endrigo, a sottolineare la tristezza per una felicità ormai perduta per sempre.