Ancli, Cosenza: Gagliardi nominata segretario nazionale

Cosenza Salute

Il Direttore Generale dell’Azienda ospedaliera di Cosenza, Achille Gentile ha annunciato la terza riconferma a Segretario nazionale Ancli, della dottoressa Cristina Giraldi, già alla direzione dell’Uoc di Microbiologia e Virologia dell’Ospedale dell’Annunziata.

“L’importanza strategica della partecipazione attiva a organismi e associazioni scientifiche nazionali, che consentono alla nostra realtà di far parte attiva di un contesto scientifico in continuo aggiornamento, tenendo il passo con un’evoluzione scientifica e medica che ci guida nella predisposizione di modelli organizzativi sempre più vicini alle esigenze dei malati. La dottoressa Giraldi – ha asserito Gentile – già da tempo svolge l’importante ruolo di collegamento tra la nostra realtà e le società scientifiche nazionali, impegnate ad affermare il ruolo centrale della Microbiologia Clinica nella diagnosi e cura delle infezioni e uniformando i modelli organizzativi del laboratorio di microbiologia agli standard di efficienza e qualità nazionali”.

Giraldi, è autrice di oltre 100 pubblicazioni su riviste scientifiche nazionali e internazionali, nell’Associazione, ha rivolto il suo impegno nella promozione di attività legate all’aggiornamento e alla formazione continua con un impegno particolare agli eventi formativi regionali.

“L’Associazione dei Microbiologi Clinici è impegnata – ha dichiarato la dottoressa – a promuovere percorsi diagnostici volti all’ottimizzazione dei tempi di refertazione e all’individuazione delle terapie più efficaci per le gravi patologie infettive, volte anche a garantire la riduzione dei tempi di degenza”.

Infine un altro riconoscimento al medico che ha partecipato, in collaborazione con le più rappresentative Società Scientifiche Italiana di laboratorio, all’elaborazione del documento di pianificazione ministeriale per la riorganizzazione delle attività dei Laboratori di Microbiologia e Virologia.