Parentela e Ferrara (M5S): “incendio tendopoli, protocollo al più presto”
“Che la tendopoli di San Ferdinando fosse una bomba ad orologeria lo abbiamo denunciato più volte ed il drammatico incendio divampato questa notte causando la morte di una donna lo dimostra”.
L'eurodeputata Laura Ferrara ed il parlamentare Paolo Parentela intervengono su quanto accaduto prima dell'alba nel ghetto che ospita i braccianti che arrivano nella Piana di Gioia Tauro per la stagione delle arance.
“Aspettavamo una risposta decisiva dalla Regione Calabria - affermano i parlamentari del Movimento 5 Stelle - ma gli interventi necessari a sanare la situazione non sono stati sufficienti. La nuova tendopoli allestita questa estate, così come il capannone sorto accanto all'agglomerato storico, non bastavano ad accogliere l'ampia affluenza di braccianti che arrivano per la stagionale raccolta delle arance e le istituzioni dovevano saperlo”.
“Il Protocollo operativo in materia di accoglienza e integrazione dei immigrati nella Piana di Gioia Tauro” prevedeva inoltre progetti di ospitalità diffusa mai partiti. Le nuove strutture sono solo un tampone, neanche troppo efficace - concludono Ferrara e Parentela - ad una emergenza sociale che attanaglia Rosarno”.